La figura della/del pedagogista sta vivendo una interessante stagione di definizione del suo ruolo in diversi contesti educativi e sociali. Un aiuto in questa direzione è giunto dalla Legge n. 205/2017 che ha parzialmente colmato un vuoto legislativo che contribuiva a indebolire una professionalità significativa. L’articolo si concentra sui primi risultati di una ricerca empirica che attraverso interviste semi strutturate indaga le competenze che costruiscono la professione della/del pedagogista. Ascoltando le storie di donne e uomini che «vivono di pedagogia» emergono competenze professionali complesse che si compongono in maniera singolare e artigianale mostrando l’attualità pedagogica di una professione contemporanea con radici antiche.

Essere pedagogiste/i: costruire una professione

Antonia, De Vita;Giuseppina, Messetti
2021

Abstract

La figura della/del pedagogista sta vivendo una interessante stagione di definizione del suo ruolo in diversi contesti educativi e sociali. Un aiuto in questa direzione è giunto dalla Legge n. 205/2017 che ha parzialmente colmato un vuoto legislativo che contribuiva a indebolire una professionalità significativa. L’articolo si concentra sui primi risultati di una ricerca empirica che attraverso interviste semi strutturate indaga le competenze che costruiscono la professione della/del pedagogista. Ascoltando le storie di donne e uomini che «vivono di pedagogia» emergono competenze professionali complesse che si compongono in maniera singolare e artigianale mostrando l’attualità pedagogica di una professione contemporanea con radici antiche.
pedagogista, identità professionale, consulenza pedagogica, biografia formativa, competenze pedagogiche
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
De Vita A., Messetti G., Essere pedagogiste:i costruire una professione.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 5.16 MB
Formato Adobe PDF
5.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1054656
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact