La figura della/del pedagogista sta vivendo una interessante stagione di definizione del suo ruolo in diversi contesti educativi e sociali. Un aiuto in questa direzione è giunto dalla Legge n. 205/2017 che ha parzialmente colmato un vuoto legislativo che contribuiva a indebolire una professionalità significativa. L’articolo si concentra sui primi risultati di una ricerca empirica che attraverso interviste semi strutturate indaga le competenze che costruiscono la professione della/del pedagogista. Ascoltando le storie di donne e uomini che «vivono di pedagogia» emergono competenze professionali complesse che si compongono in maniera singolare e artigianale mostrando l’attualità pedagogica di una professione contemporanea con radici antiche.
Essere pedagogiste/i: costruire una professione
Antonia, De Vita;Giuseppina, Messetti
2021-01-01
Abstract
La figura della/del pedagogista sta vivendo una interessante stagione di definizione del suo ruolo in diversi contesti educativi e sociali. Un aiuto in questa direzione è giunto dalla Legge n. 205/2017 che ha parzialmente colmato un vuoto legislativo che contribuiva a indebolire una professionalità significativa. L’articolo si concentra sui primi risultati di una ricerca empirica che attraverso interviste semi strutturate indaga le competenze che costruiscono la professione della/del pedagogista. Ascoltando le storie di donne e uomini che «vivono di pedagogia» emergono competenze professionali complesse che si compongono in maniera singolare e artigianale mostrando l’attualità pedagogica di una professione contemporanea con radici antiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De Vita A., Messetti G., Essere pedagogiste:i costruire una professione.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
5.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.