Il contributo analizza una fattispecie in cui, all’approvazione di una legge statale semplice e chiara sull’indennità di funzione del Presidente della Provincia, è seguita l’emanazione di una circolare contenente “Linee interpretative” di tale norma, il cui contenuto si presenta poco chiaro e contraddittorio. Il lavoro ricostruisce l’evoluzione della disciplina legislativa sull’indennità di funzione dei Sindaci e Presidenti di Provincia e i passaggi normativi per determinare l’indennità del presidente della Provincia, focalizzando poi l’attenzione sulla circolare interpretativa ministeriale. L’elaborato mira a inquadrare il contrasto della circolare con leggi e regolamenti nella crisi del sistema delle fonti del nostro ordinamento.
Una “circolare infedele” come nuovo episodio di manifestazione della crisi del sistema delle fonti: il caso dell’indennità di funzione del Presidente della Provincia
bercelli jacopo
2021-01-01
Abstract
Il contributo analizza una fattispecie in cui, all’approvazione di una legge statale semplice e chiara sull’indennità di funzione del Presidente della Provincia, è seguita l’emanazione di una circolare contenente “Linee interpretative” di tale norma, il cui contenuto si presenta poco chiaro e contraddittorio. Il lavoro ricostruisce l’evoluzione della disciplina legislativa sull’indennità di funzione dei Sindaci e Presidenti di Provincia e i passaggi normativi per determinare l’indennità del presidente della Provincia, focalizzando poi l’attenzione sulla circolare interpretativa ministeriale. L’elaborato mira a inquadrare il contrasto della circolare con leggi e regolamenti nella crisi del sistema delle fonti del nostro ordinamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.