L’elaborato affronta il tema delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica dall’angolo visuale della potestà regolamentare e provvedimentale dei Comuni per l’installazione dei relativi impianti. Il lavoro ricostruisce i principi elaborati dalla giurisprudenza amministrativa, con riferimento sia alla potestà regolamentare sia alla potestà autorizzatoria comunale, nonché alle ordinanze sindacali contigibili e urgenti. Il saggio si conclude evidenziando come tali questioni intercettino alcuni tratti caratterizzanti dell’evoluzione del nostro ordinamento amministrativo, con particolare riferimento alla centralità del potere discrezionale del livello comunale, all’istituto della partecipazione procedimentale e ai principi di correttezza dell’azione amministrativa.
Poteri del Comune e localizzazione degli impianti di comunicazione elettronica. Equilibrio tra interessi, discrezionalità del potere, funzione organizzativa del procedimento
bercelli
2021-01-01
Abstract
L’elaborato affronta il tema delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica dall’angolo visuale della potestà regolamentare e provvedimentale dei Comuni per l’installazione dei relativi impianti. Il lavoro ricostruisce i principi elaborati dalla giurisprudenza amministrativa, con riferimento sia alla potestà regolamentare sia alla potestà autorizzatoria comunale, nonché alle ordinanze sindacali contigibili e urgenti. Il saggio si conclude evidenziando come tali questioni intercettino alcuni tratti caratterizzanti dell’evoluzione del nostro ordinamento amministrativo, con particolare riferimento alla centralità del potere discrezionale del livello comunale, all’istituto della partecipazione procedimentale e ai principi di correttezza dell’azione amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.