Sono molteplici i vantaggi derivati dalla pratica dell’attività fisica nei bambini. I benefici includono la salute fisica, cognitiva e socio affettiva. Questo articolo presenta linee di ricer- ca e applicazioni di modelli di attività moto- ria con ricadute sulle funzioni cognitive e sui prerequisiti utili ai risultati scolastici. Tra questi modelli, incentrati non solo sulla quantità rac- comandata, ma anche sugli aspetti qualitativi della pratica motoria, sono compresi i giochi di movimento che possono trovare un’utile applicazione nel contesto scolastico. Le ri- cerche mettono in luce alcune aree maggior- mente investigate ed evidenziano l’impor- tanza della relazione tra movimento e attività di ideazione, all’interno della quale l’uso del gioco deve essere visto come un processo e non come un fine.

L’ attività fisica correlata alle funzioni esecutive: studi e applicazioni in ambito scolastico

Valentina Biino
Writing – Review & Editing
2020

Abstract

Sono molteplici i vantaggi derivati dalla pratica dell’attività fisica nei bambini. I benefici includono la salute fisica, cognitiva e socio affettiva. Questo articolo presenta linee di ricer- ca e applicazioni di modelli di attività moto- ria con ricadute sulle funzioni cognitive e sui prerequisiti utili ai risultati scolastici. Tra questi modelli, incentrati non solo sulla quantità rac- comandata, ma anche sugli aspetti qualitativi della pratica motoria, sono compresi i giochi di movimento che possono trovare un’utile applicazione nel contesto scolastico. Le ri- cerche mettono in luce alcune aree maggior- mente investigate ed evidenziano l’impor- tanza della relazione tra movimento e attività di ideazione, all’interno della quale l’uso del gioco deve essere visto come un processo e non come un fine.
Infanzia; Attività fisica; Fun- zioni esecutive; Gioco motorio; Sviluppo.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1049789
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact