Il tema dell’educazione alla cittadinanza si sta imponendo come sfida strategica per la formazione di bambini e ragazzi. La direzione della cittadinanza è questione complessa, che intreccia diversi ambiti educativi e si declina a partire da posizioni teoriche diverse. Vengono qui presentate due pratiche: la prima intreccia la cittadinanza alla direzione spirituale dell’educazione; la seconda presenta il modello del service learning, nei suoi risvolti di engagement civico e sociale, attraverso l’esemplificazione di due azioni costruite in raccordo tra scuola e comunità
Pratiche di educazione alla cittadinanza
Bombieri R.
2021-01-01
Abstract
Il tema dell’educazione alla cittadinanza si sta imponendo come sfida strategica per la formazione di bambini e ragazzi. La direzione della cittadinanza è questione complessa, che intreccia diversi ambiti educativi e si declina a partire da posizioni teoriche diverse. Vengono qui presentate due pratiche: la prima intreccia la cittadinanza alla direzione spirituale dell’educazione; la seconda presenta il modello del service learning, nei suoi risvolti di engagement civico e sociale, attraverso l’esemplificazione di due azioni costruite in raccordo tra scuola e comunitàFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.