Il tema dell’educazione alla cittadinanza si sta imponendo come sfida strategica per la formazione di bambini e ragazzi. La direzione della cittadinanza è questione complessa, che intreccia diversi ambiti educativi e si declina a partire da posizioni teoriche diverse. Vengono qui presentate due pratiche: la prima intreccia la cittadinanza alla direzione spirituale dell’educazione; la seconda presenta il modello del service learning, nei suoi risvolti di engagement civico e sociale, attraverso l’esemplificazione di due azioni costruite in raccordo tra scuola e comunità

Pratiche di educazione alla cittadinanza

Bombieri R.
2021-01-01

Abstract

Il tema dell’educazione alla cittadinanza si sta imponendo come sfida strategica per la formazione di bambini e ragazzi. La direzione della cittadinanza è questione complessa, che intreccia diversi ambiti educativi e si declina a partire da posizioni teoriche diverse. Vengono qui presentate due pratiche: la prima intreccia la cittadinanza alla direzione spirituale dell’educazione; la seconda presenta il modello del service learning, nei suoi risvolti di engagement civico e sociale, attraverso l’esemplificazione di due azioni costruite in raccordo tra scuola e comunità
2021
9788891927392
educazione alla cittadinanza, pratiche educative, scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1048701
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact