Il libro è inserito nella collana "Melete - Practice Book" ed è stato sottoposto a referaggio da parte del Comitato scientifico. Si riportano di seguito i temi trattati. La consapevolezza del valore delle emozioni nei processi di apprendimento e insegnamento è progressivamente cresciuta negli ultimi decenni. Al contempo, in una società che lascia sempre meno spazio al pensiero e alla promozione dell’affettività, l’istituzione scolastica corre il rischio di configurarsi come luogo di sviluppo di sole competenze tecniche, trascurando l’essenziale finalità della crescita umana di bambini e ragazzi. Ma come educare alle emozioni a scuola? Questo practice book intende dare un contributo per un ampliamento delle conoscenze sulle pratiche oggi in atto, soprattutto in ambito statunitense, dove i programmi di educazione alle emozioni e alle relazioni si sono sviluppati in modo più ampio e dove sono stati oggetto di maggiore ricerca. Oltre alla descrizione di tali programmi, entrando nel vivo delle attività proposte, degli obiettivi perseguiti e delle componenti sulle quali i singoli interventi si focalizzano, il testo offre un’analisi critica finalizzata a fornire spunti di riflessione utili a orientare insegnanti e figure educative nell’operare scelte più consapevoli quando si muovono in un campo così delicato come quello che tocca la sfera emotiva dei loro studenti.
Educare alle emozioni a scuola. Programmi, pratiche e analisi critica
Bombieri R
2021-01-01
Abstract
Il libro è inserito nella collana "Melete - Practice Book" ed è stato sottoposto a referaggio da parte del Comitato scientifico. Si riportano di seguito i temi trattati. La consapevolezza del valore delle emozioni nei processi di apprendimento e insegnamento è progressivamente cresciuta negli ultimi decenni. Al contempo, in una società che lascia sempre meno spazio al pensiero e alla promozione dell’affettività, l’istituzione scolastica corre il rischio di configurarsi come luogo di sviluppo di sole competenze tecniche, trascurando l’essenziale finalità della crescita umana di bambini e ragazzi. Ma come educare alle emozioni a scuola? Questo practice book intende dare un contributo per un ampliamento delle conoscenze sulle pratiche oggi in atto, soprattutto in ambito statunitense, dove i programmi di educazione alle emozioni e alle relazioni si sono sviluppati in modo più ampio e dove sono stati oggetto di maggiore ricerca. Oltre alla descrizione di tali programmi, entrando nel vivo delle attività proposte, degli obiettivi perseguiti e delle componenti sulle quali i singoli interventi si focalizzano, il testo offre un’analisi critica finalizzata a fornire spunti di riflessione utili a orientare insegnanti e figure educative nell’operare scelte più consapevoli quando si muovono in un campo così delicato come quello che tocca la sfera emotiva dei loro studenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.