Il libro appartiene alla collana "Metodi e pratiche di ricerca" ed è stato sottoposto a referaggio a "doppio cieco". Propone una sintesi aggiornata dello stato dell’arte sul Social and emotional learning (SEL), indagandone i più recenti sviluppi nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, vengono presentati i principali riferimenti teorici che ispirano i programmi SEL e alcuni esempi di progetti che hanno mostrato prove di efficacia evidence-based. I dati raccolti vengono letti alla luce di una riflessione critica sui modelli e le pratiche attualmente accreditate, evidenziando il ruolo di una formazione mirata di insegnanti e figure educative per una vera qualità dell’educazione socio-emotiva a scuola.
Social and emotional learning. Il valore dell'educazione socio-emotiva a scuola
Bombieri R
2021-01-01
Abstract
Il libro appartiene alla collana "Metodi e pratiche di ricerca" ed è stato sottoposto a referaggio a "doppio cieco". Propone una sintesi aggiornata dello stato dell’arte sul Social and emotional learning (SEL), indagandone i più recenti sviluppi nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, vengono presentati i principali riferimenti teorici che ispirano i programmi SEL e alcuni esempi di progetti che hanno mostrato prove di efficacia evidence-based. I dati raccolti vengono letti alla luce di una riflessione critica sui modelli e le pratiche attualmente accreditate, evidenziando il ruolo di una formazione mirata di insegnanti e figure educative per una vera qualità dell’educazione socio-emotiva a scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.