Il libro appartiene alla collana "Metodi e pratiche di ricerca" ed è stato sottoposto a referaggio a "doppio cieco". Propone una sintesi aggiornata dello stato dell’arte sul Social and emotional learning (SEL), indagandone i più recenti sviluppi nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, vengono presentati i principali riferimenti teorici che ispirano i programmi SEL e alcuni esempi di progetti che hanno mostrato prove di efficacia evidence-based. I dati raccolti vengono letti alla luce di una riflessione critica sui modelli e le pratiche attualmente accreditate, evidenziando il ruolo di una formazione mirata di insegnanti e figure educative per una vera qualità dell’educazione socio-emotiva a scuola.

Social and emotional learning. Il valore dell'educazione socio-emotiva a scuola

Bombieri R
2021-01-01

Abstract

Il libro appartiene alla collana "Metodi e pratiche di ricerca" ed è stato sottoposto a referaggio a "doppio cieco". Propone una sintesi aggiornata dello stato dell’arte sul Social and emotional learning (SEL), indagandone i più recenti sviluppi nell’ambito della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado. Attraverso un’analisi della letteratura internazionale, vengono presentati i principali riferimenti teorici che ispirano i programmi SEL e alcuni esempi di progetti che hanno mostrato prove di efficacia evidence-based. I dati raccolti vengono letti alla luce di una riflessione critica sui modelli e le pratiche attualmente accreditate, evidenziando il ruolo di una formazione mirata di insegnanti e figure educative per una vera qualità dell’educazione socio-emotiva a scuola.
2021
88-7749-212-0
social and emotional learning, scuola
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1048667
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact