This paper examines the issue of the professional skills of the workforce within the current digital transition of the European Union, focusing on the role that the enhancement of competences can play in the definition of socio-economic development policies. In this perspective, the essay intends to cover with an interdisciplinary approach some of the main issues that, also in the light of the recent pandemic situation, hinder the full implementation of the European digitisation process, such as computer illiteracy and the increase in skill mismatch.

Il presente contributo prende in considerazione il tema della professionalità della forza lavoro all’interno dell’attuale transizione digitale dell’Unione europea, soffermandosi in particolare sul ruolo che il rafforzamento delle competenze può assumere nelle politiche di sviluppo del tessuto socioeconomico. In tale prospettiva, si intende richiamare in chiave interdisciplinare ad alcune delle principali problematiche che, anche alla luce della recente situazione pandemica, ostacolano la piena implementazione del processo di digitalizzazione europeo, come l’analfabetismo informatico e l’aumento dello skill mismatch.

La rilevanza delle competenze professionali della forza lavoro nella transizione digitale europea

Carlo Valenti
2021

Abstract

Il presente contributo prende in considerazione il tema della professionalità della forza lavoro all’interno dell’attuale transizione digitale dell’Unione europea, soffermandosi in particolare sul ruolo che il rafforzamento delle competenze può assumere nelle politiche di sviluppo del tessuto socioeconomico. In tale prospettiva, si intende richiamare in chiave interdisciplinare ad alcune delle principali problematiche che, anche alla luce della recente situazione pandemica, ostacolano la piena implementazione del processo di digitalizzazione europeo, come l’analfabetismo informatico e l’aumento dello skill mismatch.
digitalisation, professional skills, computer illiteracy, skill mismatch, lifelong learning
digitalizzazione, competenze professionali, analfabetismo informatico, disallineamento delle competenze, apprendimento continuo
This paper examines the issue of the professional skills of the workforce within the current digital transition of the European Union, focusing on the role that the enhancement of competences can play in the definition of socio-economic development policies. In this perspective, the essay intends to cover with an interdisciplinary approach some of the main issues that, also in the light of the recent pandemic situation, hinder the full implementation of the European digitisation process, such as computer illiteracy and the increase in skill mismatch.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La rilevanza delle competenze professionali della forza lavoro nella transizione digitale europea.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.08 MB
Formato Adobe PDF
1.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1047994
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact