This article presents and discusses the results of a systematic review on the role of schools (from primary to adult education) in enhancing students’ civic engagement through collaboration with community. Based on the analysis of 21 selected studies, the authors inductively identified the main educational practices aimed at improving civic engagement. The results show that these practices are aimed primarily at school-age students, and only to a limited extent to adult students, as well as that they mostly involve the ‘local’ more than the ‘global’ community. Albeit derived from studies conducted with different methods and purposes, the results also allow some general considerations on the definition of civic engagament, the effects of educational practices on students’ civic engagement and the factors that facilitate the effectiveness of such practices.

L’articolo presenta e discute come le istituzioni scolastiche, in collaborazione con il territorio, sostengono lo sviluppo di impegno civico e sociale negli studenti e nelle studentesse di scuola primaria, secondaria e di istruzione di base per adulti. A partire dall’analisi di 21 articoli individuati attraverso una revisione sistematica della letteratura internazionale sono state identificate induttivamente le tipologie di pratiche educative prevalenti. I risultati mostrano come tali pratiche si rivolgano primariamente a studenti e studentesse in età scolare, e solo limitatamente agli utenti del sistema di istruzione di base per adulti, e che coinvolgono per lo più la ‘comunità locale’, anziché la ‘comunità allargata’. Inoltre, anche se derivati da studi condotti con metodi e scopi differenti, i risultati permettono alcune considerazioni generali su: la declinazione dell’impegno civico e sociale; gli effetti delle pratiche educative sull’impegno civico e sociale di quanti in esse coinvolti; e gli elementi che possono supportarne la riuscita.

La collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio ​per la promozione dell’impegno civico e sociale

Rapanà, Francesca
;
Milana, Marcella;
2021

Abstract

L’articolo presenta e discute come le istituzioni scolastiche, in collaborazione con il territorio, sostengono lo sviluppo di impegno civico e sociale negli studenti e nelle studentesse di scuola primaria, secondaria e di istruzione di base per adulti. A partire dall’analisi di 21 articoli individuati attraverso una revisione sistematica della letteratura internazionale sono state identificate induttivamente le tipologie di pratiche educative prevalenti. I risultati mostrano come tali pratiche si rivolgano primariamente a studenti e studentesse in età scolare, e solo limitatamente agli utenti del sistema di istruzione di base per adulti, e che coinvolgono per lo più la ‘comunità locale’, anziché la ‘comunità allargata’. Inoltre, anche se derivati da studi condotti con metodi e scopi differenti, i risultati permettono alcune considerazioni generali su: la declinazione dell’impegno civico e sociale; gli effetti delle pratiche educative sull’impegno civico e sociale di quanti in esse coinvolti; e gli elementi che possono supportarne la riuscita.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2021_Rapanà-Milana-Marzoli_La collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio_ENCP.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Creative commons
Dimensione 260.5 kB
Formato Adobe PDF
260.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1047200
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact