Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado.Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività.Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa.Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.

1 km al giorno: studio di fattibilità per l'implementazione dei livelli di attività fisica nel contesto scolastico

BRUSTIO, PAOLO RICCARDO;
2017

Abstract

Scopo: Lo scopo dello studio è di valutare la fattibilità del programma “1 Km al giorno” che prevede lo svolgimento di un percorso di un chilometro durante l’intervallo mattutino in una scuola secondaria di 1° grado.Metodo: Centoquaranta studenti (età 12±1 anni) e venti insegnanti (età 50±8 anni) hanno partecipato all'attività per quattro mesi. L’attività consisteva nel camminare o correre per un chilometro lungo un percorso appositamente studiato lungo il perimetro della scuola appena prima dell’intervallo. Sono stati somministrati dei questionari per valutare l’indice di gradimento e soddisfazione rispetto all'attività.Risultati: L’89% e il 95% di insegnanti e studenti, rispettivamente, hanno manifestato di gradire l’attività. L’89% degli insegnanti ha risposto che l’attività è stata facile da organizzare e altrettanto semplice è stato riprendere le lezioni dopo la pausa.Conclusioni: Insegnanti e studenti hanno espresso soddisfazione nella partecipazione all'attività. Il programma “1 km al giorno” potrebbe quindi trovare spazio nell'organizzazione giornaliera della scuola secondaria.
attività fisica
promozione della salute
cammino
bambini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1045630
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact