Il tema della conciliazione fra lavoro e vita ha una lunga tradizione di analisi. Ricerche e sperimentazioni nel corso degli anni hanno accompagnato la riflessione sulle possibilità di rendere compatibile il lavoro entro il progetto di vita, mettendolo in relazione con varie dimensioni esperienziali della persona. Il saggio ha l’obiettivo di portare alcuni elementi nel dibattito in corso sul tema, cercando, a partire da analisi a diversi livelli – internazionale, nazionale e locale – di individuare alcune specificità del problema e possibili implicazioni operative. Nel trattare il tema della conciliazione si cerca di porre attenzione a specificità settoriali e dimensionali, avendo a riferimento soprattutto il mondo delle medie e piccole organizzazioni di produzione di beni e servizi. Le argomentazioni attraversano quattro momenti. In primo luogo fanno riferimento ad alcuni mutamenti in atto nel mondo del lavoro e dell’economia, che rendono oggi ancor più rilevante di un tempo la riflessione sui temi della conciliazione. In secondo luogo si riportano dati ricavati da significative analisi di carattere multisettoriale e di livello internazionale e nazionale, per passare poi, in un terzo momento, a considerare alcune informazioni ricavate da studi sul campo a livello settoriale e locale.
Agire su organizzazione del lavoro e immaginario per «prevenire» la conciliazione. Riflessioni attorno ad alcuni dati di ricerca su lavoro e vita
Giorgio Gosetti
2020-01-01
Abstract
Il tema della conciliazione fra lavoro e vita ha una lunga tradizione di analisi. Ricerche e sperimentazioni nel corso degli anni hanno accompagnato la riflessione sulle possibilità di rendere compatibile il lavoro entro il progetto di vita, mettendolo in relazione con varie dimensioni esperienziali della persona. Il saggio ha l’obiettivo di portare alcuni elementi nel dibattito in corso sul tema, cercando, a partire da analisi a diversi livelli – internazionale, nazionale e locale – di individuare alcune specificità del problema e possibili implicazioni operative. Nel trattare il tema della conciliazione si cerca di porre attenzione a specificità settoriali e dimensionali, avendo a riferimento soprattutto il mondo delle medie e piccole organizzazioni di produzione di beni e servizi. Le argomentazioni attraversano quattro momenti. In primo luogo fanno riferimento ad alcuni mutamenti in atto nel mondo del lavoro e dell’economia, che rendono oggi ancor più rilevante di un tempo la riflessione sui temi della conciliazione. In secondo luogo si riportano dati ricavati da significative analisi di carattere multisettoriale e di livello internazionale e nazionale, per passare poi, in un terzo momento, a considerare alcune informazioni ricavate da studi sul campo a livello settoriale e locale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.