Il d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15 ha introdotto significative novità in àmbito di tutela del marchio a compimento dell’iter di attuazione della delega conferita con l. 25 ottobre 2017, n. 163. Obiettivi della delega erano l’attuazione della Direttiva UE n. 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 2015/2424. Quale conseguenza dell’attuazione, dovrebbero superarsi le esistenti disparità tra i titolari di marchi nazionali rilasciati nei diversi Stati membri realizzando, così, la cooperazione rafforzata nel settore della tutela unitaria.
La tutela dei marchi dopo il d. legisl. 15/2019 (seconda parte)
Chiara Zamboni
Writing – Original Draft Preparation
2020-01-01
Abstract
Il d.lgs. 20 febbraio 2019, n. 15 ha introdotto significative novità in àmbito di tutela del marchio a compimento dell’iter di attuazione della delega conferita con l. 25 ottobre 2017, n. 163. Obiettivi della delega erano l’attuazione della Direttiva UE n. 2015/2436 sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE n. 2015/2424. Quale conseguenza dell’attuazione, dovrebbero superarsi le esistenti disparità tra i titolari di marchi nazionali rilasciati nei diversi Stati membri realizzando, così, la cooperazione rafforzata nel settore della tutela unitaria.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ZAMBONI_Studium_iuris_11_2020_estratto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
195.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
195.3 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.