Il volume è una raccolta di tredici articoli e una postfazione suddivisi in tre sezioni: "Books as objective ad their digitization", "Conservation and digitization in practice" e "Conservators and digitization experts in dialogue". Il tema principale che unisce i numerosi contributi è il 'libro' intesto come oggetto fisico e costruito da una varietà di elementi (copertina, tipologie di legatura, di materiale, e così via). In questo contesto, "digitization" fa riferimento non solo alla migrazione dei contenuti dai vecchi media di massa a quelli più recenti con la sola alterazione del formato, ma anche alla trasposizione della materialità.
Book Conservation and Digitization. The challenges of dialogue and collaboration, a cura di Alberto Campagnolo, Leeds, Arch Humanities Press, 2020, pp. 304.
Paola Peratello
2020-01-01
Abstract
Il volume è una raccolta di tredici articoli e una postfazione suddivisi in tre sezioni: "Books as objective ad their digitization", "Conservation and digitization in practice" e "Conservators and digitization experts in dialogue". Il tema principale che unisce i numerosi contributi è il 'libro' intesto come oggetto fisico e costruito da una varietà di elementi (copertina, tipologie di legatura, di materiale, e così via). In questo contesto, "digitization" fa riferimento non solo alla migrazione dei contenuti dai vecchi media di massa a quelli più recenti con la sola alterazione del formato, ma anche alla trasposizione della materialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.