Qualunque sia la causa della PCOS, nella sua patogenesi intervengono due attori fondamentali: l’insulino-resistenza e l’eccesso di androgeni. Qualunque strategia terapeutica adottata per la PCOS deve tener conto di questi due aspetti. La PCOS è eterogenea anche in termini metabolici. L’insulino-resistenza si riscontra con alta frequenza nel fenotipo classico, ma è meno pronunciata nel fenotipo ovulatorio e non è presente nelle pazienti PCOS normoandrogeniche, in cui i valori di sensibilità insulinica sono paragonabili a quelli dei soggetti sani. Insulino-resistenza e iperandrogenismo sono potenziali predittori della risposta al trattamento con metformina, ma ulteriori studi sono necessari per individuare preventivamente i responder a questa strategia, nell’ottica moderna di una medicina personalizzata. La valutazione dell’insulinoresistenza con indici surrogati sottostima il numero delle donne realmente insulinoresistenti.
[Advisory Board Italiano sulla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS): dalle osservazioni all'esperienze cliniche sull'uso del mioinositolo (MYO) e dell'acido alfa-lipoico (ALA) per migliorare i quadri della sindrome]
Moghetti, Paolo;
2020-01-01
Abstract
Qualunque sia la causa della PCOS, nella sua patogenesi intervengono due attori fondamentali: l’insulino-resistenza e l’eccesso di androgeni. Qualunque strategia terapeutica adottata per la PCOS deve tener conto di questi due aspetti. La PCOS è eterogenea anche in termini metabolici. L’insulino-resistenza si riscontra con alta frequenza nel fenotipo classico, ma è meno pronunciata nel fenotipo ovulatorio e non è presente nelle pazienti PCOS normoandrogeniche, in cui i valori di sensibilità insulinica sono paragonabili a quelli dei soggetti sani. Insulino-resistenza e iperandrogenismo sono potenziali predittori della risposta al trattamento con metformina, ma ulteriori studi sono necessari per individuare preventivamente i responder a questa strategia, nell’ottica moderna di una medicina personalizzata. La valutazione dell’insulinoresistenza con indici surrogati sottostima il numero delle donne realmente insulinoresistenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.