L'articolo mira ad approfondire lo studio della relazione tra accento straniero e percezione della propria identità in contesti di apprendimento formale. A tale scopo, si esamineranno alcuni dati emersi dall’indagine realizzata nell’ambito del progetto Accento straniero in studenti universitari di lingue straniere (Università Ca’ Foscari Venezia) nell’anno accademico 2019/2020. Dopo una breve introduzione (§1) e un capitolo dedicato a chiarire il vincolo tra identità e pronuncia in lingua straniera (§ 2), si illustra sinteticamente il progetto veneziano e il questionario somministrato (§ 3) per poi proporre l’analisi delle risposte fornite dagli studenti di spagnolo e di inglese alle domande riguardanti il binomio accento/identità (§ 4). Chiudono il contributo alcune considerazioni finali (§ 5) e la bibliografia.

Acento extranjero e identidad en el aprendizaje de una lengua extranjera. Algunas reflexiones a partir del cuestionario veneciano

Miotti Renzo;
2021

Abstract

L'articolo mira ad approfondire lo studio della relazione tra accento straniero e percezione della propria identità in contesti di apprendimento formale. A tale scopo, si esamineranno alcuni dati emersi dall’indagine realizzata nell’ambito del progetto Accento straniero in studenti universitari di lingue straniere (Università Ca’ Foscari Venezia) nell’anno accademico 2019/2020. Dopo una breve introduzione (§1) e un capitolo dedicato a chiarire il vincolo tra identità e pronuncia in lingua straniera (§ 2), si illustra sinteticamente il progetto veneziano e il questionario somministrato (§ 3) per poi proporre l’analisi delle risposte fornite dagli studenti di spagnolo e di inglese alle domande riguardanti il binomio accento/identità (§ 4). Chiudono il contributo alcune considerazioni finali (§ 5) e la bibliografia.
accento straniero, identità, spagnolo, inglese
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/1032620
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