Nel saggio viene presentata una teoria educativa che, a partire da un’analisi fenomenologica della condizione umana, risulta fondata sulla cura, come fenomeno ontologico fondamentale. A partire dall’assunzione che la pedagogia è un sapere prassico, cioè un sapere finaliz- zato ad orientare l’agire educativo, vengono inoltre descritte le caratteristiche epistemologiche della ricerca pedagogica, che deve qualificarsi come ricerca teoretica ed empirica. Infine, la cura educativa viene definita come assunzione della responsabilità di promuovere lo sviluppo di ogni dimensione della perso- na: cognitiva, affettiva, spirituale, etica, estetica e politica.
La mia idea di pedagogia
Mortari, Luigina
2019-01-01
Abstract
Nel saggio viene presentata una teoria educativa che, a partire da un’analisi fenomenologica della condizione umana, risulta fondata sulla cura, come fenomeno ontologico fondamentale. A partire dall’assunzione che la pedagogia è un sapere prassico, cioè un sapere finaliz- zato ad orientare l’agire educativo, vengono inoltre descritte le caratteristiche epistemologiche della ricerca pedagogica, che deve qualificarsi come ricerca teoretica ed empirica. Infine, la cura educativa viene definita come assunzione della responsabilità di promuovere lo sviluppo di ogni dimensione della perso- na: cognitiva, affettiva, spirituale, etica, estetica e politica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019 Mortari- Mia Pedagogia.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo nella versione dell'autore (non impaginata)
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
233.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
233.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.