Nel saggio viene presentata una teoria educativa che, a partire da un’analisi fenomenologica della condizione umana, risulta fondata sulla cura, come fenomeno ontologico fondamentale. A partire dall’assunzione che la pedagogia è un sapere prassico, cioè un sapere finaliz- zato ad orientare l’agire educativo, vengono inoltre descritte le caratteristiche epistemologiche della ricerca pedagogica, che deve qualificarsi come ricerca teoretica ed empirica. Infine, la cura educativa viene definita come assunzione della responsabilità di promuovere lo sviluppo di ogni dimensione della perso- na: cognitiva, affettiva, spirituale, etica, estetica e politica.
Titolo: | La mia idea di pedagogia |
Autori: | MORTARI, Luigina (Corresponding) |
Data di pubblicazione: | 2019 |
Rivista: | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11562/1032209 |
Appare nelle tipologie: | 01.01 Articolo in Rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
2019 Mortari- Mia Pedagogia.pdf | Articolo nella versione dell'autore (non impaginata) | Documento in Pre-print | Accesso ristretto | Administrator Richiedi una copia |