Questo studio ripercorre l’evoluzione del fenomeno dei musei d’impresa in Italia, evidenziandone le caratteristiche, le funzioni, gli obiettivi e le finalità. Esamina il senso e il valore della memoria per l’impresa, anche in rapporto alla cultura e ai valori aziendali, sviluppando la riflessione sui benefici che le imprese possono trarre a seguito del loro impegno nella valorizzazione dell’heritage aziendale. Il lavoro approfondisce altresì il contributo dei musei d’impresa al progresso della comunità, con riguardo in particolare ad alcune iniziative di promozione e diffu- sione della cultura d’impresa che vedono coinvolte le imprese, singolarmente e in forma associata.

I musei d'impresa: un ponte sul futuro

Castellani Paola
2020-01-01

Abstract

Questo studio ripercorre l’evoluzione del fenomeno dei musei d’impresa in Italia, evidenziandone le caratteristiche, le funzioni, gli obiettivi e le finalità. Esamina il senso e il valore della memoria per l’impresa, anche in rapporto alla cultura e ai valori aziendali, sviluppando la riflessione sui benefici che le imprese possono trarre a seguito del loro impegno nella valorizzazione dell’heritage aziendale. Il lavoro approfondisce altresì il contributo dei musei d’impresa al progresso della comunità, con riguardo in particolare ad alcune iniziative di promozione e diffu- sione della cultura d’impresa che vedono coinvolte le imprese, singolarmente e in forma associata.
2020
9788892121515
management, musei d'impresa, héritage management, memoria aziendale, storia d'impresa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1029315
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact