Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo infantile-adolescenziale caratterizzato da un modello persistente di disattenzione, iperattività e/o impulsività che si verifica in diversi ambiti quotidiani. L’isolamento dovuto alle norme di contenimento della pandemia da SARS-CoV-2 è stata un’esperienza di grande complessità per le famiglie di figli con ADHD. L’obiettivo di questo studio è stato quello di comprendere l’esperienza di queste famiglie per conoscere il loro vissuto e per sostenere il più informato supporto possibile da parte della scuola. Per perseguire questo obiettivo conoscitivo, abbiamo condotto uno studio qualitativo tramite la metodologia della Social Media Research analizzando i post pubblicati in un gruppo Facebook di genitori di figli con ADHD. I messaggi pubblicati sono stati selezionati durante il periodo di una settimana dell’isolamento domiciliare. L’analisi tematica ha fatto emergere i seguenti temi: bisogno di informazioni; la didattica a distanza; l’isolamento. A partire dai risultati si è rilevata l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia nell’educazione e nella formazione dei bambini/ragazzi con ADHD che hanno vissuto questo particolare momento storico.
Bambini e adolescenti con ADHD durante la quarantena per Covid-19: il punto di vista della famiglia in una Social Media Research
Luca Ghirotto
2020-01-01
Abstract
Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) è un disturbo dello sviluppo infantile-adolescenziale caratterizzato da un modello persistente di disattenzione, iperattività e/o impulsività che si verifica in diversi ambiti quotidiani. L’isolamento dovuto alle norme di contenimento della pandemia da SARS-CoV-2 è stata un’esperienza di grande complessità per le famiglie di figli con ADHD. L’obiettivo di questo studio è stato quello di comprendere l’esperienza di queste famiglie per conoscere il loro vissuto e per sostenere il più informato supporto possibile da parte della scuola. Per perseguire questo obiettivo conoscitivo, abbiamo condotto uno studio qualitativo tramite la metodologia della Social Media Research analizzando i post pubblicati in un gruppo Facebook di genitori di figli con ADHD. I messaggi pubblicati sono stati selezionati durante il periodo di una settimana dell’isolamento domiciliare. L’analisi tematica ha fatto emergere i seguenti temi: bisogno di informazioni; la didattica a distanza; l’isolamento. A partire dai risultati si è rilevata l’importanza della collaborazione tra scuola e famiglia nell’educazione e nella formazione dei bambini/ragazzi con ADHD che hanno vissuto questo particolare momento storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.