L’emergenza Covid-19 ha funzionato come una cartina al tornasole: ha eviden- ziato le cose inutili e quelle essenziali. E il valore della scuola, dimenticata da decenni dalla politica, è risultato nella forma di un dato accecante, cioè qualcosa che non può non essere visto. La ricerca nasce dalla convinzione che sia importante ascoltare la voce degli inse- gnanti per portare all’evidenza della gestio- ne politica la realtà vissuta, per contribuire all’elaborazione di un bilancio realistico di questi mesi difficili, in cui la vita scolastica ordinaria ha subito un improvviso arresto e la didattica ha dovuto sperimentare nuove forme di riorganizzazione.

La didattica del Covid-19: la voce degli insegnanti

Mortari, L.
2020-01-01

Abstract

L’emergenza Covid-19 ha funzionato come una cartina al tornasole: ha eviden- ziato le cose inutili e quelle essenziali. E il valore della scuola, dimenticata da decenni dalla politica, è risultato nella forma di un dato accecante, cioè qualcosa che non può non essere visto. La ricerca nasce dalla convinzione che sia importante ascoltare la voce degli inse- gnanti per portare all’evidenza della gestio- ne politica la realtà vissuta, per contribuire all’elaborazione di un bilancio realistico di questi mesi difficili, in cui la vita scolastica ordinaria ha subito un improvviso arresto e la didattica ha dovuto sperimentare nuove forme di riorganizzazione.
2020
didattica a distanza; emergenza sanitaria; vissuto dei docenti; scuola
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
60-65_Mortari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 100.89 kB
Formato Adobe PDF
100.89 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1025963
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact