L’industria della moda, settore strategico per l’economia italiana, sta affrontando diverse sfide per continuare a essere competitiva, coniugando sostenibilità e business. L’avvio di progetti imprenditoriali per implementare, attraverso innovazioni di prodotto e di processo, il modello delle tre R (ridurre, riusare, riciclare), necessita di adeguate fonti di finanziamento. Il crowdfunding, strumento innovativo di finanziamento, potrebbe rappresentare un interessante canale per reperire le risorse finanziarie dalla «folla». In questo articolo, dopo un breve inquadramento giuridico del crowdfunding, analizziamo la rilevanza delle campagne di crowdfunding nel settore moda. Procediamo poi con un approccio case study per approfondire gli aspetti economici e giuridici di alcune recenti iniziative di crowdfunding avviate dall’industria della moda e per coglierne eventuali specificità. Il fenomeno «moda&crowdfunding» risulta ancora di nicchia, ma ad elevata potenzialità: innovazione, creatività, sperimentazione sono valori condivisi da entrambi.
La finanza innovativa nel settore della moda: la sfida del crowdfunding tra aspetti economici e questioni giuridiche
Butturini P.;De Crescenzo V.;Polin V.
2020-01-01
Abstract
L’industria della moda, settore strategico per l’economia italiana, sta affrontando diverse sfide per continuare a essere competitiva, coniugando sostenibilità e business. L’avvio di progetti imprenditoriali per implementare, attraverso innovazioni di prodotto e di processo, il modello delle tre R (ridurre, riusare, riciclare), necessita di adeguate fonti di finanziamento. Il crowdfunding, strumento innovativo di finanziamento, potrebbe rappresentare un interessante canale per reperire le risorse finanziarie dalla «folla». In questo articolo, dopo un breve inquadramento giuridico del crowdfunding, analizziamo la rilevanza delle campagne di crowdfunding nel settore moda. Procediamo poi con un approccio case study per approfondire gli aspetti economici e giuridici di alcune recenti iniziative di crowdfunding avviate dall’industria della moda e per coglierne eventuali specificità. Il fenomeno «moda&crowdfunding» risulta ancora di nicchia, ma ad elevata potenzialità: innovazione, creatività, sperimentazione sono valori condivisi da entrambi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.