Molte ricerche rilevano che la qualità delle relazioni tra la scuola e la famiglia incide in modo significativo sul successo scolastico degli allievi e mostrano che un aumento dell’investimento da parte dei docenti sul rapporto con i genitori ha effetti migliorativi sia sul piano del rendimento sia su quello comportamentale dei bambini, oltre che sul generale clima scolastico. La questione della continuità tra l’ambiente scolastico e quello familiare richiede la progettazione di uno specifico curricolo che abbia i genitori come destinatari di azioni volte alla costruzione di un’alleanza educativa.
COSTRUIRE NUOVE ALLEANZE
GIUSEPPINA MESSETTI
2019-01-01
Abstract
Molte ricerche rilevano che la qualità delle relazioni tra la scuola e la famiglia incide in modo significativo sul successo scolastico degli allievi e mostrano che un aumento dell’investimento da parte dei docenti sul rapporto con i genitori ha effetti migliorativi sia sul piano del rendimento sia su quello comportamentale dei bambini, oltre che sul generale clima scolastico. La questione della continuità tra l’ambiente scolastico e quello familiare richiede la progettazione di uno specifico curricolo che abbia i genitori come destinatari di azioni volte alla costruzione di un’alleanza educativa.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Costruire nuove alleanze.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.97 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.