Molte ricerche rilevano che la qualità delle relazioni tra la scuola e la famiglia incide in modo significativo sul successo scolastico degli allievi e mostrano che un aumento dell’investimento da parte dei docenti sul rapporto con i genitori ha effetti migliorativi sia sul piano del rendimento sia su quello comportamentale dei bambini, oltre che sul generale clima scolastico. La questione della continuità tra l’ambiente scolastico e quello familiare richiede la progettazione di uno specifico curricolo che abbia i genitori come destinatari di azioni volte alla costruzione di un’alleanza educativa.

COSTRUIRE NUOVE ALLEANZE

GIUSEPPINA MESSETTI
2019-01-01

Abstract

Molte ricerche rilevano che la qualità delle relazioni tra la scuola e la famiglia incide in modo significativo sul successo scolastico degli allievi e mostrano che un aumento dell’investimento da parte dei docenti sul rapporto con i genitori ha effetti migliorativi sia sul piano del rendimento sia su quello comportamentale dei bambini, oltre che sul generale clima scolastico. La questione della continuità tra l’ambiente scolastico e quello familiare richiede la progettazione di uno specifico curricolo che abbia i genitori come destinatari di azioni volte alla costruzione di un’alleanza educativa.
2019
accoglienza genitori, partner processo educativo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Costruire nuove alleanze.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.97 MB
Formato Adobe PDF
1.97 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1023245
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact