L’affermarsi in ambito familiare di un modello educativo alternativo a quello tradizionale ha avuto ripercussioni anche sulla scuola, ugualmente attraversata dalle profonde trasformazioni sociali e culturali. Oggi bambini e adolescenti, figli di una famiglia affettiva, portano a scuola modelli relazionali in essa appresi e bisogni di socialità che non possono trovare soddisfazione altrove. Anche i genitori chiedono alla scuola attenzione e la investono di un ruolo molto più complesso di quello che per lungo tempo ha svolto.
IL COMPITO DELLA SCUOLA
GIUSEPPINA MESSETTI
2019-01-01
Abstract
L’affermarsi in ambito familiare di un modello educativo alternativo a quello tradizionale ha avuto ripercussioni anche sulla scuola, ugualmente attraversata dalle profonde trasformazioni sociali e culturali. Oggi bambini e adolescenti, figli di una famiglia affettiva, portano a scuola modelli relazionali in essa appresi e bisogni di socialità che non possono trovare soddisfazione altrove. Anche i genitori chiedono alla scuola attenzione e la investono di un ruolo molto più complesso di quello che per lungo tempo ha svolto.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il compito della scuola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.