L’articolo propone una riflessione sull’emergenza educativa che oggi investe non solo la famiglia e la scuola ma l’intera nostra società e che pone urgenti domande sulle responsabilità degli adulti nei confronti delle nuove generazioni. Sono “adulti” gli adulti? Se i genitori (e gli adulti) sono eterni adolescenti come fanno i figli a crescere? Che cosa ne è dell’età della responsabilità? La crisi dell’autorità è la crisi dell’educazione? Sono domande provocatorie che hanno lo scopo di farci riflettere sugli attuali contesti di vita per comprenderne più a fondo le dinamiche, perché è da una maggiore comprensione della realtà che possono nascere efficaci azioni educative.
L?emergenza educativa
GIUSEPPINA MESSETTI
2019-01-01
Abstract
L’articolo propone una riflessione sull’emergenza educativa che oggi investe non solo la famiglia e la scuola ma l’intera nostra società e che pone urgenti domande sulle responsabilità degli adulti nei confronti delle nuove generazioni. Sono “adulti” gli adulti? Se i genitori (e gli adulti) sono eterni adolescenti come fanno i figli a crescere? Che cosa ne è dell’età della responsabilità? La crisi dell’autorità è la crisi dell’educazione? Sono domande provocatorie che hanno lo scopo di farci riflettere sugli attuali contesti di vita per comprenderne più a fondo le dinamiche, perché è da una maggiore comprensione della realtà che possono nascere efficaci azioni educative.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'emergenza educativa .pdf
non disponibili
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.17 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.