Il presente lavoro di ricerca si inserisce in un clima di crescente interesse scientifico per il complesso rapporto tra sogno e letteratura, testimoniato da una serie cospicua di recenti pubblicazioni ad esso dedicate, che metterebbero in luce non soltanto un rinnovato interesse per questo tema, ma anche il fatto che si è stabilito un nuovo paradigma di ricerca sull’argomento. Nello specifico, la tesi di dottorato si propone di analizzare le due raccolte di sogni Träume e Neue Träume dell’autore tedesco Friedrich Huch, pubblicate rispettivamente negli anni 1904 e 1917. La prima di queste, in particolare, rappresenta un caso emblematico nello sviluppo del protocollo onirico come genere letterario autonomo, in quanto prima raccolta di sogni pubblicata in lingua tedesca. Si tratta di una testimonianza importante per comprendere l’enorme interesse per il mondo onirico che si sviluppò nel periodo della Jahrhundertwende e che continua fino ai giorni nostri, con una serie di pubblicazioni di sogni e sui sogni nella letteratura contemporanea e nella critica letteraria attuale. Scopo della tesi non è tuttavia analizzare questo materiale onirico da una prospettiva psicoanalitica, bensì chiarire le circostanze in cui nacque l’idea di questa pubblicazione, sostenuta e incoraggiata dal filosofo tedesco Ludwig Klages, caro amico di Huch e importante esponente del Kosmiker-Kreis di Schwabing. Il lavoro si propone inoltre di mettere in evidenza l’enorme potenziale creativo del sogno come fenomeno estetico, ma anche sottolineare le problematiche che emergono dalla sua registrazione. In sintesi, lo scopo principale del lavoro di tesi è quello di portare alla luce una tradizione legata alla relazione tra sogno e letteratura nel primo Novecento che sarebbe rimasta celata dietro alla più nota narrazione freudiana dominante. Tale tradizione avrebbe condotto, come questo lavoro si propone di dimostrare, alla nascita del protocollo onirico che, in questo particolare momento storico-culturale, si afferma per la prima volta come genere letterario autonomo.

I sogni di Friedrich Huch e la teoria onirica di Ludwig Klages. La nascita del protocollo onirico come genere letterario

Destro, Elisa
2020-01-01

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si inserisce in un clima di crescente interesse scientifico per il complesso rapporto tra sogno e letteratura, testimoniato da una serie cospicua di recenti pubblicazioni ad esso dedicate, che metterebbero in luce non soltanto un rinnovato interesse per questo tema, ma anche il fatto che si è stabilito un nuovo paradigma di ricerca sull’argomento. Nello specifico, la tesi di dottorato si propone di analizzare le due raccolte di sogni Träume e Neue Träume dell’autore tedesco Friedrich Huch, pubblicate rispettivamente negli anni 1904 e 1917. La prima di queste, in particolare, rappresenta un caso emblematico nello sviluppo del protocollo onirico come genere letterario autonomo, in quanto prima raccolta di sogni pubblicata in lingua tedesca. Si tratta di una testimonianza importante per comprendere l’enorme interesse per il mondo onirico che si sviluppò nel periodo della Jahrhundertwende e che continua fino ai giorni nostri, con una serie di pubblicazioni di sogni e sui sogni nella letteratura contemporanea e nella critica letteraria attuale. Scopo della tesi non è tuttavia analizzare questo materiale onirico da una prospettiva psicoanalitica, bensì chiarire le circostanze in cui nacque l’idea di questa pubblicazione, sostenuta e incoraggiata dal filosofo tedesco Ludwig Klages, caro amico di Huch e importante esponente del Kosmiker-Kreis di Schwabing. Il lavoro si propone inoltre di mettere in evidenza l’enorme potenziale creativo del sogno come fenomeno estetico, ma anche sottolineare le problematiche che emergono dalla sua registrazione. In sintesi, lo scopo principale del lavoro di tesi è quello di portare alla luce una tradizione legata alla relazione tra sogno e letteratura nel primo Novecento che sarebbe rimasta celata dietro alla più nota narrazione freudiana dominante. Tale tradizione avrebbe condotto, come questo lavoro si propone di dimostrare, alla nascita del protocollo onirico che, in questo particolare momento storico-culturale, si afferma per la prima volta come genere letterario autonomo.
2020
sogno, protocollo onirico, letteratura tedesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato Destro.pdf

Open Access dal 01/10/2021

Descrizione: Tesi di dottorato
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 3.45 MB
Formato Adobe PDF
3.45 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1015052
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact