L’articolo cerca di delineare alcune piste di riflessione mirate a fare chiarezza sul nesso genere-educazione a partire dalla prospettiva del diritto di bambine e bambini a crescere libere/i da stereotipi e aspettative sociali fondate sul genere. Nella prima parte viene ripercorso il dibattito pubblico che si è sviluppato negli ultimi anni attorno al tema del “gender”, e che in alcuni casi ha portato alla chiusura delle esperienze educative presenti in diverse scuole italiane al fine di promuovere l’equità di genere, richiamandone le principali argomentazioni. Nella seconda vengono discussi i meccanismi sociali che producono asimmetrie e discriminazioni in base a genere e orientamento sessuale, evidenziando il ruolo trasformativo che può essere svolto dalla scuola e dai contesti educativi per promuovere equità e valorizzazione delle differenze.

Dalla parte di bambine e bambini: per il diritto ad un'educazione che fa la differenza

Giulia Selmi
2019-01-01

Abstract

L’articolo cerca di delineare alcune piste di riflessione mirate a fare chiarezza sul nesso genere-educazione a partire dalla prospettiva del diritto di bambine e bambini a crescere libere/i da stereotipi e aspettative sociali fondate sul genere. Nella prima parte viene ripercorso il dibattito pubblico che si è sviluppato negli ultimi anni attorno al tema del “gender”, e che in alcuni casi ha portato alla chiusura delle esperienze educative presenti in diverse scuole italiane al fine di promuovere l’equità di genere, richiamandone le principali argomentazioni. Nella seconda vengono discussi i meccanismi sociali che producono asimmetrie e discriminazioni in base a genere e orientamento sessuale, evidenziando il ruolo trasformativo che può essere svolto dalla scuola e dai contesti educativi per promuovere equità e valorizzazione delle differenze.
2019
educazione, genere, differenze, disuguaglianze, stereotipi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1011846
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact