L’articolo presenta la teoria e l’impianto educativo di MelArete, progetto di educazione all’etica della cura secondo virtù elaborato per le scuole dell’infanzia e primarie. Al fine di mostrare la capacità dei bambini e delle bambine di riflettere su importanti concetti etici e l’efficacia del progetto vengono presentati gli esiti di una ricerca realizzata con 114 bambini di 4-5 anni. Attraverso la comparazione tra i pensieri raccolti durante le attività di pre-test e di post-test si mostra l’evoluzione del pensiero dei bambini che raffinano la competenza riflessiva e sono in grado di rileggere con il linguaggio dell’etica la loro esperienza quotidiana.

Educare all’etica delle virtù: il progetto MelArete per la scuola dell’infanzia

Ubbiali, Marco
2019-01-01

Abstract

L’articolo presenta la teoria e l’impianto educativo di MelArete, progetto di educazione all’etica della cura secondo virtù elaborato per le scuole dell’infanzia e primarie. Al fine di mostrare la capacità dei bambini e delle bambine di riflettere su importanti concetti etici e l’efficacia del progetto vengono presentati gli esiti di una ricerca realizzata con 114 bambini di 4-5 anni. Attraverso la comparazione tra i pensieri raccolti durante le attività di pre-test e di post-test si mostra l’evoluzione del pensiero dei bambini che raffinano la competenza riflessiva e sono in grado di rileggere con il linguaggio dell’etica la loro esperienza quotidiana.
2019
Educazione etica; Etica della cura; Virtù; Scuola dell’infanzia; Ricerca educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ricercazione - Ubbiali 2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1007157
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact