In una società caratterizzata dalla violenza, che passa attraverso gesti e parole, la sfida educativa è quella di dare forma alla socratica epimeleia, un’educazione spirituale per la quale è necessario progettare strumenti in grado di far fiorire l’anima di ciascuno. Tra questi il più potente è quello della parola, «la più immediata “incarnazione” dello spirito» (Stein, 2010, p. 263). Il progetto di ricerca educativa MelArete propone ai bambini esperienze e parole inusuali che sono al fondamento dell’etica occidentale (Socrate-Platone e Aristotele): quelle che parlano di virtù come espressione di cura. Nel paper viene presentata l’analisi longitudinale, svolta con metodo meticciato (Mortari, 2007), dei “diari delle virtù” dei bambini di cinque anni: strumenti riflessivi nei quali riflettono sull’etica quotidiana, narrandola e dando a essa un nome, elaborando “discorsi di cura”.

Discorsi di cura. Diari riflessivi per un vocabolario etico

Mortari, Luigina
;
Ubbiali, Marco
2019

Abstract

In una società caratterizzata dalla violenza, che passa attraverso gesti e parole, la sfida educativa è quella di dare forma alla socratica epimeleia, un’educazione spirituale per la quale è necessario progettare strumenti in grado di far fiorire l’anima di ciascuno. Tra questi il più potente è quello della parola, «la più immediata “incarnazione” dello spirito» (Stein, 2010, p. 263). Il progetto di ricerca educativa MelArete propone ai bambini esperienze e parole inusuali che sono al fondamento dell’etica occidentale (Socrate-Platone e Aristotele): quelle che parlano di virtù come espressione di cura. Nel paper viene presentata l’analisi longitudinale, svolta con metodo meticciato (Mortari, 2007), dei “diari delle virtù” dei bambini di cinque anni: strumenti riflessivi nei quali riflettono sull’etica quotidiana, narrandola e dando a essa un nome, elaborando “discorsi di cura”.
educazione etica; etica delle virtù; discorsi di cura; scuola dell’infanzia; diari riflessivi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1007156
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