Le società occidentali contemporanee appaiono caratterizzate dalla cultura dell’individualismo e del narcisismo, sollecitate in questo dall’affermazione di un’ideologia fondata sulla competizione, sul consumo e sul godimento personale. Scuola e famiglie si trovano entrambe in una condizione di fragilità, come sempre accade nei momenti di trasformazione economica e socio-culturale. Di fronte al mutamento antropologico in atto, l’alleanza tra adulti non rappresenta più solo un’opportunità ma una necessità.

"Quel poco che dipende da me". Investire nella propria professionalità

Paola Dusi
2019-01-01

Abstract

Le società occidentali contemporanee appaiono caratterizzate dalla cultura dell’individualismo e del narcisismo, sollecitate in questo dall’affermazione di un’ideologia fondata sulla competizione, sul consumo e sul godimento personale. Scuola e famiglie si trovano entrambe in una condizione di fragilità, come sempre accade nei momenti di trasformazione economica e socio-culturale. Di fronte al mutamento antropologico in atto, l’alleanza tra adulti non rappresenta più solo un’opportunità ma una necessità.
2019
individualismo, rapporto scuola-famiglie, professionalità dei docenti.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EAS N. 7:19 SCUOLA-FAMIGLIA DUSI.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 5.12 MB
Formato Adobe PDF
5.12 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1006118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact