Il presente contributo è incentrato sull’approccio pedagogico interculturale, ritenuto dall’autore la risposta più idonea a gestire alterità, educazione e conflitti nelle società complesse. Inizialmente saranno evidenziate alcune opportunità e rischi insiti in tali cambiamenti, ponendo l’attenzione soprattutto su possibili ostacoli e conflitti sul piano comunicativo. In seguito, sulla base dei risultati di ricerche svolte in seno al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, l’autore presenterà due modelli di competenza interculturale impiegabili soprattutto nel settore educativo-scolastico.

Dal multiculturalismo all'educazione e alle competenze (realmente) interculturali

Portera
2019-01-01

Abstract

Il presente contributo è incentrato sull’approccio pedagogico interculturale, ritenuto dall’autore la risposta più idonea a gestire alterità, educazione e conflitti nelle società complesse. Inizialmente saranno evidenziate alcune opportunità e rischi insiti in tali cambiamenti, ponendo l’attenzione soprattutto su possibili ostacoli e conflitti sul piano comunicativo. In seguito, sulla base dei risultati di ricerche svolte in seno al Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, l’autore presenterà due modelli di competenza interculturale impiegabili soprattutto nel settore educativo-scolastico.
2019
globalizzazione, educazione interculturale, competenze interculturali
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/1004763
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact