Cos'è la conoscenza? E' possibile conoscere? Attraverso quali fonti e modalità? Sono alcune delle domande cui si cerca di rispondere in questo testo che si rivolge, in un linguaggio largamente accessibile, agli insegnanti, a chi si occupa di filosofia, e a coloro che desiderano avvicinarsi, anche per la prima volta, all'argomento. Si intraprende un percorso teorico-conoscitivo sul tema della conoscenza, ripercorrendo il pensiero di diversi filosofi, tra i quali Socrate, Platone, Aristotele, Berkeley, Hume, Leibniz, Kant per giungere a J. Locke. John Locke viene presentato nel suo ambiente storico-politico-filosofico-culturale. Si seguono, attraverso il suo testo più importante, il Saggio sull'intelletto umano, gli sviluppi del suo pensiero per scoprire i "limiti e la natura dell'intelletto, cioè della facoltà conoscitiva umana". Attraverso questa ricerca Locke giunge ad affermare la necessità di valori pratici, morali, religiosi per il consolidamento della libertà, della dignità umana e per meglio dirigere la propria vita.

John Locke dalla conoscenza alla morale - percorso didattico

Patrizia Tortella
Writing – Original Draft Preparation
2011

Abstract

Cos'è la conoscenza? E' possibile conoscere? Attraverso quali fonti e modalità? Sono alcune delle domande cui si cerca di rispondere in questo testo che si rivolge, in un linguaggio largamente accessibile, agli insegnanti, a chi si occupa di filosofia, e a coloro che desiderano avvicinarsi, anche per la prima volta, all'argomento. Si intraprende un percorso teorico-conoscitivo sul tema della conoscenza, ripercorrendo il pensiero di diversi filosofi, tra i quali Socrate, Platone, Aristotele, Berkeley, Hume, Leibniz, Kant per giungere a J. Locke. John Locke viene presentato nel suo ambiente storico-politico-filosofico-culturale. Si seguono, attraverso il suo testo più importante, il Saggio sull'intelletto umano, gli sviluppi del suo pensiero per scoprire i "limiti e la natura dell'intelletto, cioè della facoltà conoscitiva umana". Attraverso questa ricerca Locke giunge ad affermare la necessità di valori pratici, morali, religiosi per il consolidamento della libertà, della dignità umana e per meglio dirigere la propria vita.
889718314X
John Locke, filosofia, lezioni di filosofia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11562/999502
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