La riflessione che l'autore propone si muove su tre punti, che mirano ad approfondire come potrebbe essere pensato e praticato l'inzio di ogni azione educativa e, per analogia, anche l'avvio dell'esperienza dell'iniziazione cristiana. Se il primo problema essenziale è la distanza tra educatore ed educando, la questione che si pone in primo luogo riguarda il suo superamento mediante l'avvio della relazione educativa, che in effetti si presenta centrata su un'esperienza di incontro, di libertà e di riconoscimento. In secondo luogo, se la relazione educativa si costitusice, si tratta poi di capire come essa possa essa alimentata. Qui appare necessario riflettere sul rapporto, di natura circolare e ricorsiva, tra "bisogni educativi" e "finalità educative". Infine si tratta di approfondire quale atteggiamento metodologico assumere per essere in grado di vivere al meglio ogni esperienza educativa, di qualunque genere. Da qui il riferimento al pensiero fenomenologico ed ermeneutico di Maria Zambrano.
L'istanza pedagogica: L'educazione come iniziazione
Loro, Daniele
2017-01-01
Abstract
La riflessione che l'autore propone si muove su tre punti, che mirano ad approfondire come potrebbe essere pensato e praticato l'inzio di ogni azione educativa e, per analogia, anche l'avvio dell'esperienza dell'iniziazione cristiana. Se il primo problema essenziale è la distanza tra educatore ed educando, la questione che si pone in primo luogo riguarda il suo superamento mediante l'avvio della relazione educativa, che in effetti si presenta centrata su un'esperienza di incontro, di libertà e di riconoscimento. In secondo luogo, se la relazione educativa si costitusice, si tratta poi di capire come essa possa essa alimentata. Qui appare necessario riflettere sul rapporto, di natura circolare e ricorsiva, tra "bisogni educativi" e "finalità educative". Infine si tratta di approfondire quale atteggiamento metodologico assumere per essere in grado di vivere al meglio ogni esperienza educativa, di qualunque genere. Da qui il riferimento al pensiero fenomenologico ed ermeneutico di Maria Zambrano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
L'istanza pedagogica. L'educazione come iniziazione (ed. Messaggero).PDF
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
7.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.