La riflessione che l'autore propone si muove su tre punti, che mirano ad approfondire come potrebbe essere pensato e praticato l'inzio di ogni azione educativa e, per analogia, anche l'avvio dell'esperienza dell'iniziazione cristiana. Se il primo problema essenziale è la distanza tra educatore ed educando, la questione che si pone in primo luogo riguarda il suo superamento mediante l'avvio della relazione educativa, che in effetti si presenta centrata su un'esperienza di incontro, di libertà e di riconoscimento. In secondo luogo, se la relazione educativa si costitusice, si tratta poi di capire come essa possa essa alimentata. Qui appare necessario riflettere sul rapporto, di natura circolare e ricorsiva, tra "bisogni educativi" e "finalità educative". Infine si tratta di approfondire quale atteggiamento metodologico assumere per essere in grado di vivere al meglio ogni esperienza educativa, di qualunque genere. Da qui il riferimento al pensiero fenomenologico ed ermeneutico di Maria Zambrano.

L'istanza pedagogica: L'educazione come iniziazione

Loro, Daniele
2017-01-01

Abstract

La riflessione che l'autore propone si muove su tre punti, che mirano ad approfondire come potrebbe essere pensato e praticato l'inzio di ogni azione educativa e, per analogia, anche l'avvio dell'esperienza dell'iniziazione cristiana. Se il primo problema essenziale è la distanza tra educatore ed educando, la questione che si pone in primo luogo riguarda il suo superamento mediante l'avvio della relazione educativa, che in effetti si presenta centrata su un'esperienza di incontro, di libertà e di riconoscimento. In secondo luogo, se la relazione educativa si costitusice, si tratta poi di capire come essa possa essa alimentata. Qui appare necessario riflettere sul rapporto, di natura circolare e ricorsiva, tra "bisogni educativi" e "finalità educative". Infine si tratta di approfondire quale atteggiamento metodologico assumere per essere in grado di vivere al meglio ogni esperienza educativa, di qualunque genere. Da qui il riferimento al pensiero fenomenologico ed ermeneutico di Maria Zambrano.
2017
978-88-250-4347-1
Educazione come incontro, Libertà, Riconoscimento, Ermeneutica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
L'istanza pedagogica. L'educazione come iniziazione (ed. Messaggero).PDF

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 7.14 MB
Formato Adobe PDF
7.14 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/999100
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact