Quali sono le pratiche educative che possono svelare i rischi di razzializzazione insiti negli approcci di aiuto all’altro ‘culturalmente diverso’? Quale attenzione progettuale usare nel costruire contesti educativi aperti alle differenze e alle eterogeneità di cui ciascuno (e non solo l’altro) è portatore? Il saggio attraversa la storia dell'immigrazione in Italia e affronta i temi della pedagogia decoloniale per svelare i processi di etichettamento sociale di cui non si è scevri, per dar voce ai soggetti spesso oscurati da una riflessività troppo eurocentrica. Si propone una pedagogia dell'incontro che si apre ad un'ermeneutica polifonica.

Migrazioni: la domanda educativa dell'incontro

Cima Rosanna
2019-01-01

Abstract

Quali sono le pratiche educative che possono svelare i rischi di razzializzazione insiti negli approcci di aiuto all’altro ‘culturalmente diverso’? Quale attenzione progettuale usare nel costruire contesti educativi aperti alle differenze e alle eterogeneità di cui ciascuno (e non solo l’altro) è portatore? Il saggio attraversa la storia dell'immigrazione in Italia e affronta i temi della pedagogia decoloniale per svelare i processi di etichettamento sociale di cui non si è scevri, per dar voce ai soggetti spesso oscurati da una riflessività troppo eurocentrica. Si propone una pedagogia dell'incontro che si apre ad un'ermeneutica polifonica.
2019
978-884675499-8
immigrazione, pedagogia dell'incontro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_Immigrazione_ETS_cap_libro.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: saggio in volume
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/995026
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact