La ricerca promossa da IPRASE nel periodo 2016-18 ha inteso focalizzarsi sull’efficacia delle pratiche di insegnamento/apprendimento della lettura e scrittura; lo scopo generale consisteva nell’esplorare le pratiche in uso nelle scuole trentine per identificare le soluzioni più efficaci e sviluppare azioni di accompagnamento e di potenziamento. In questo capitolo richiameremo innanzitutto le tappe essenziali del percorso di ricerca svolto, successivamente metteremo a fuoco soggetti e scopi della ricerca, l’impianto di indagine e le modalità di raccolta e analisi dei dati.

Elaborazione dell’impianto di indagine

Mario Castoldi;Giuseppe Tacconi
2019-01-01

Abstract

La ricerca promossa da IPRASE nel periodo 2016-18 ha inteso focalizzarsi sull’efficacia delle pratiche di insegnamento/apprendimento della lettura e scrittura; lo scopo generale consisteva nell’esplorare le pratiche in uso nelle scuole trentine per identificare le soluzioni più efficaci e sviluppare azioni di accompagnamento e di potenziamento. In questo capitolo richiameremo innanzitutto le tappe essenziali del percorso di ricerca svolto, successivamente metteremo a fuoco soggetti e scopi della ricerca, l’impianto di indagine e le modalità di raccolta e analisi dei dati.
2019
978-88-7702-466-4
metodologia
progettazione
Pratiche di insegnamento
Analisi dei dati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Vol_1_CAP2_Elaborazione impianto di indagine.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 532.11 kB
Formato Adobe PDF
532.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/994831
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact