Nell’epoca della globalizzazione la complessità del sistema economico ha rivoluzionato i contesti lavorativi soprattutto per quanto riguarda le risorse umane, l’approccio al lavoro e l’identità professionale dei lavoratori. In questo periodo storico la diversità all’interno dei luoghi di lavoro è divenuto uno dei temi più attuali nella gestione delle risorse umane. Il Diversity Management nato nel contesto statunitense si è diffuso a livello globale come ambito che si occupa di gestire la diversità in azienda (Cox, 2001). L’attuazione pratica del Diversity Management richiede lo sviluppo di competenze specialistiche soprattutto per chi si occupa di gestire i gruppi di lavoro. In letteratura le ricerche e gli studi riguardo le competenze connesse al Diversity Management sono ancora scarse (Kulik, 2014). La ricerca della presente tesi si origina all’interno di tale gap e in risposta a un bisogno pratico delle organizzazioni aziendali. Visto che il tema focale è la gestione della diversità, la ricerca è stata elaborata in accordo con il paradigma epistemologico della pedagogia interculturale (Portera, 2013; Santerini, 2003; Abdallah Pretceille,1999). La finalità principale della ricerca è stata quindi l’elaborazione di un modello di Competenza Interculturale di riferimento per il Diversity Management aziendale. La metodologia della ricerca è stata elaborata all’interno del paradigma qualitativo di tipo naturalistico la cui base epistemologica si fonda principalmente sull’interazionismo simbolico (Denzin, Lincoln, 2000; Cohen et al., 2011; Blumer, 1969; Portera 1997; Mortari, 2012). Il target è rappresentato da 34 manager e HR manager di 3 aziende di grandi dimensioni del nord Italia. Gli esiti della ricerca si sono focalizzati su tre oggetti principali: la Systematic Literature Review sul Diversity Management, l’attuazione pratica del Diversity Management, l’elaborazione del modello di Competenza Interculturale e la sperimentazione del suo utilizzo. Il modello finale di Competenza Interculturale è composto da quattro dimensioni: l’area del sé (composta dal saper essere/attitude e self-awareness), il sapere (knowledge), il saper agire (skills), i valori, cultura e identità aziendali e l’orizzonte dei diritti internazionali in materia di diversità nei luoghi di lavoro. Ogni dimensione è a sua volta composta da categorie specifiche che descrivono la dimensione stessa. Il suo utilizzo pratico è stato progettato come riferimento per il sistema di valutazione della leadership interculturale, per la formazione del manager e come riferimento per i documenti di policy aziendale in modo particolare per l’applicazione della Carta della Diversità.

La Competenza Interculturale nel Diversity Management aziendale

BALLOI, CRISTINA
2019-01-01

Abstract

Nell’epoca della globalizzazione la complessità del sistema economico ha rivoluzionato i contesti lavorativi soprattutto per quanto riguarda le risorse umane, l’approccio al lavoro e l’identità professionale dei lavoratori. In questo periodo storico la diversità all’interno dei luoghi di lavoro è divenuto uno dei temi più attuali nella gestione delle risorse umane. Il Diversity Management nato nel contesto statunitense si è diffuso a livello globale come ambito che si occupa di gestire la diversità in azienda (Cox, 2001). L’attuazione pratica del Diversity Management richiede lo sviluppo di competenze specialistiche soprattutto per chi si occupa di gestire i gruppi di lavoro. In letteratura le ricerche e gli studi riguardo le competenze connesse al Diversity Management sono ancora scarse (Kulik, 2014). La ricerca della presente tesi si origina all’interno di tale gap e in risposta a un bisogno pratico delle organizzazioni aziendali. Visto che il tema focale è la gestione della diversità, la ricerca è stata elaborata in accordo con il paradigma epistemologico della pedagogia interculturale (Portera, 2013; Santerini, 2003; Abdallah Pretceille,1999). La finalità principale della ricerca è stata quindi l’elaborazione di un modello di Competenza Interculturale di riferimento per il Diversity Management aziendale. La metodologia della ricerca è stata elaborata all’interno del paradigma qualitativo di tipo naturalistico la cui base epistemologica si fonda principalmente sull’interazionismo simbolico (Denzin, Lincoln, 2000; Cohen et al., 2011; Blumer, 1969; Portera 1997; Mortari, 2012). Il target è rappresentato da 34 manager e HR manager di 3 aziende di grandi dimensioni del nord Italia. Gli esiti della ricerca si sono focalizzati su tre oggetti principali: la Systematic Literature Review sul Diversity Management, l’attuazione pratica del Diversity Management, l’elaborazione del modello di Competenza Interculturale e la sperimentazione del suo utilizzo. Il modello finale di Competenza Interculturale è composto da quattro dimensioni: l’area del sé (composta dal saper essere/attitude e self-awareness), il sapere (knowledge), il saper agire (skills), i valori, cultura e identità aziendali e l’orizzonte dei diritti internazionali in materia di diversità nei luoghi di lavoro. Ogni dimensione è a sua volta composta da categorie specifiche che descrivono la dimensione stessa. Il suo utilizzo pratico è stato progettato come riferimento per il sistema di valutazione della leadership interculturale, per la formazione del manager e come riferimento per i documenti di policy aziendale in modo particolare per l’applicazione della Carta della Diversità.
2019
Competenza Interculturale
Diversity Management
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/994375
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