Essere e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.

Introduzione alla ricerca qualitativa. Domande e metodi

Ghirotto Luca
;
2016-01-01

Abstract

Essere e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.
2016
8891616494
metodologia della ricerca, grounded theory, etnografia, fenomenologia, ricerca qualitativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/993752
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact