Essere e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.
Introduzione alla ricerca qualitativa. Domande e metodi
Ghirotto Luca
;
2016-01-01
Abstract
Essere e fare ricerca, soprattutto empirica, è una postura esistenziale e professionale sempre più richiesta in contesti lavorativi condizionati da grandi complessità. Il punto di partenza della ricerca è sempre la dimensione della domanda: domande di senso sulle questioni che emergono dalla pratica, domande che richiedono risposte contestuali e non una mera rielaborazione di risposte pre-confezionate. Alle domande sul senso che gli individui vivono e sperimentano, sui processi psicologici e sociali, sui valori che informano la postura professionale degli educatori, è possibile rispondere grazie alla ricerca qualitativa: un modo di fare ricerca empirica che deve essere dotato di rigore, chiarezza e coerenza. Dopo aver discusso i criteri di scientificità della ricerca empirica qualitativa, si affrontano i tre principali metodi: la Grounded Theory, la ricerca fenomenologica e l’etnografia. Infine, si definiscono le implicazioni formative e auto-formative per l’educatore professionale del fare questo tipo di ricerca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.