Il saggio analizza la forma ambigua del fantastico nel racconto di Henry James "The Turn of the Screw" e come tale ambiguità è stata tradotta nelle forme del teatro musicale nella composizione dell'omonima opera di Benjamin Britten. Vengono in seguito analizzati tre diversi allestimenti di quest'opera proprio in relazione ai modi in cui i diversi registi hanno dato forma nelle loro messe in scena alla minaccia del male soprannaturale che incombe sulle vicende rappresentate.i

La forma del male. Su alcune messe in scena di The Turn of the Screw

Nicola Pasqualicchio
2018-01-01

Abstract

Il saggio analizza la forma ambigua del fantastico nel racconto di Henry James "The Turn of the Screw" e come tale ambiguità è stata tradotta nelle forme del teatro musicale nella composizione dell'omonima opera di Benjamin Britten. Vengono in seguito analizzati tre diversi allestimenti di quest'opera proprio in relazione ai modi in cui i diversi registi hanno dato forma nelle loro messe in scena alla minaccia del male soprannaturale che incombe sulle vicende rappresentate.i
2018
978-88-31933-01-8
benjamin britten, henry james, the turn of the screw fantastico nell'opera lirica, regia d'opera
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/992546
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact