L'attuazione di un Sistema di Gestione Totale della Qualità (l'impropriamente detta Qualità Totale), oggi si confronta con diversi modelli di eccellenza quali Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard, Lean Manufacturing e altri. Il testo, percorrendo, inizialmente, l'evoluzione storica del concetto di Qualità, delinea poi, per la prima volta nelle teorie organizzative, una dimensione verticale e una orizzontale del TQM. All'interno della prima si trovano i sistemi di pianificazione strategica quali l'Hoshin Planning, le Balanced Scorecard o il DMAIC Six Sigma, descritti in modo operativo tramite esempi di organizzazioni che li hanno adottati. Nella dimensione orizzontale, invece, si trova l'integrazione dei sistemi di gestione: qualità, ambiente, sicurezza ed etica, economico-finanziario e della produzione, al fine di soddisfare non solo il cliente ma tutte le parti interessate. Il Premio Europeo della Qualità EFQM e il Six Sigma fungono, in tal senso, da contenitori delle due dimensioni. Il testo si sofferma anche sulla descrizione di alcune parti della dimensione orizzontale quali Costi della Qualità, ABC, Lean Manufacturing, con cenni nel primo capitolo ai sistemi di gestione per la qualità normati ISO 9001 - ISO 9004. Infine, a supporto dei Modelli TQM, il testo offre ampia trattazione degli Strumenti per la Qualità più noti (Pareto, Causa Effetto, Diagramma di Correlazione, Istogrammi, Carte di Controllo) e a quelli di tipo avanzato, quali QFD e Problem Solving 8D.

Total Quality Management. Modelli e strumenti di gestione totale della qualità. Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard, Lean Manufaturing

Chiarini A.
2005-01-01

Abstract

L'attuazione di un Sistema di Gestione Totale della Qualità (l'impropriamente detta Qualità Totale), oggi si confronta con diversi modelli di eccellenza quali Six Sigma, EFQM, Balanced Scorecard, Lean Manufacturing e altri. Il testo, percorrendo, inizialmente, l'evoluzione storica del concetto di Qualità, delinea poi, per la prima volta nelle teorie organizzative, una dimensione verticale e una orizzontale del TQM. All'interno della prima si trovano i sistemi di pianificazione strategica quali l'Hoshin Planning, le Balanced Scorecard o il DMAIC Six Sigma, descritti in modo operativo tramite esempi di organizzazioni che li hanno adottati. Nella dimensione orizzontale, invece, si trova l'integrazione dei sistemi di gestione: qualità, ambiente, sicurezza ed etica, economico-finanziario e della produzione, al fine di soddisfare non solo il cliente ma tutte le parti interessate. Il Premio Europeo della Qualità EFQM e il Six Sigma fungono, in tal senso, da contenitori delle due dimensioni. Il testo si sofferma anche sulla descrizione di alcune parti della dimensione orizzontale quali Costi della Qualità, ABC, Lean Manufacturing, con cenni nel primo capitolo ai sistemi di gestione per la qualità normati ISO 9001 - ISO 9004. Infine, a supporto dei Modelli TQM, il testo offre ampia trattazione degli Strumenti per la Qualità più noti (Pareto, Causa Effetto, Diagramma di Correlazione, Istogrammi, Carte di Controllo) e a quelli di tipo avanzato, quali QFD e Problem Solving 8D.
2005
TQM, Six Sigma, EFQM
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