Le organizzazioni non profit stringono forti legami con i propri donatori che ne hanno sostenuto la fondazione, il divenire e la resilienza nel tempo. Focalizzandosi su queste relazioni, il presente capitolo presenta come Croce Rossa Italiana, nella sua unicità, sviluppò una moltitudine di strumenti e modalità per raggiungere i propri sostenitori a livello nazionale ed internazionale. Per mappare le principali fonti di fund raising implementate dall’associazione durante la Prima Guerra Mondiale sono stati raccolti ed analizzati numerosi documenti relativi sia all’azione generale dell’associazione sia alle singole realtà territoriali. Le fonti nazionali analizzate presentano i dati di sintesi delle azioni di propaganda durante il conflitto, mentre a livello locale sono state individuati rendiconti morali ed economici, quali accurate descrizioni qualitative e quantitative delle opere messe in atto per la raccolta fondi, nonché i risultati di tali azioni. La triangolazione di tali fonti ha permesso di identificare le principali fonti di fund raising dell’associazione, presentando, inoltre le peculiarità della campagna di raccolta dell’inutile carta.

Strumenti e rendicontazione del fundraising di Croce Rossa Italiana durante la Prima Guerra Mondiale

Sara Moggi
2019-01-01

Abstract

Le organizzazioni non profit stringono forti legami con i propri donatori che ne hanno sostenuto la fondazione, il divenire e la resilienza nel tempo. Focalizzandosi su queste relazioni, il presente capitolo presenta come Croce Rossa Italiana, nella sua unicità, sviluppò una moltitudine di strumenti e modalità per raggiungere i propri sostenitori a livello nazionale ed internazionale. Per mappare le principali fonti di fund raising implementate dall’associazione durante la Prima Guerra Mondiale sono stati raccolti ed analizzati numerosi documenti relativi sia all’azione generale dell’associazione sia alle singole realtà territoriali. Le fonti nazionali analizzate presentano i dati di sintesi delle azioni di propaganda durante il conflitto, mentre a livello locale sono state individuati rendiconti morali ed economici, quali accurate descrizioni qualitative e quantitative delle opere messe in atto per la raccolta fondi, nonché i risultati di tali azioni. La triangolazione di tali fonti ha permesso di identificare le principali fonti di fund raising dell’associazione, presentando, inoltre le peculiarità della campagna di raccolta dell’inutile carta.
2019
9788891780324
rendicontazione sociale, bilancio sociale, fundraising, non profit
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