L’obiettivo del lavoro è analizzare la distribuzione degli alunni stranieri nel Comune di Verona disaggregato per quartiere per capire la relazione esistente fra gli stranieri in età scolastica residenti in un determinato quartiere e gli alunni stranieri frequentanti le scuole di quel quartiere. L’analisi è riferita all’anno 2015 per i residenti e all’anno scolastico 2015/16 per gli alunni, limitandosi alla fascia d’età 3-13 anni. Si determinano alcuni indicatori demografici caratterizzanti il singolo quartiere, quindi si applica un’analisi dei gruppi ai quartieri del Comune di Verona per individuare similitudini e differenze tra di essi.

Popolazione in età scolastica e popolazione scolastica. Un'analisi per quartiere degli stranieri del Comune di Verona.

Cicogna Veronica
2018-01-01

Abstract

L’obiettivo del lavoro è analizzare la distribuzione degli alunni stranieri nel Comune di Verona disaggregato per quartiere per capire la relazione esistente fra gli stranieri in età scolastica residenti in un determinato quartiere e gli alunni stranieri frequentanti le scuole di quel quartiere. L’analisi è riferita all’anno 2015 per i residenti e all’anno scolastico 2015/16 per gli alunni, limitandosi alla fascia d’età 3-13 anni. Si determinano alcuni indicatori demografici caratterizzanti il singolo quartiere, quindi si applica un’analisi dei gruppi ai quartieri del Comune di Verona per individuare similitudini e differenze tra di essi.
2018
978-88-255-2083-5
Indicatori demografici, Cluster Analysis, Comune di Verona (I)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ARACNE bozza OK 2018-1415 interno.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 3.08 MB
Formato Adobe PDF
3.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/989703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact