Le riflessioni relative agli studi sul linguaggio pubblicitario non si possono scindere da quelle inerenti alla storia della pubblicità nelle diverse tradizioni culturali europee così come nemmeno dalla storia della propria lingua dalle politiche linguistiche o dall’atteggiamento nei confronti della lingua nazionale. Tali studi in Italia offrono un esempio significativo sia in relazione al dibattito relativo al purismo linguistico, noto come il dibattito sulla lingua, sia anche al peso socio- culturale dell’interazione tra pubblicità e lingua nel suo sviluppo all’interno del XX secolo. È dunque interessante tratteggiare una breve panoramica delle interazioni tra i diversi ambiti di riflessione e delle prospettive di approccio e di studio del linguaggio pubblicitario in Italia nel corso della sua storia. Inoltre si devono esplorare le relazioni tra il linguaggio pubblicitario e gli approcci teorici sottostanti alle riflessioni linguistiche. Infine, si conclude la panoramica critica con alcune riflessioni sul linguaggio pubblicitario nel segno della globalizzazione e anche sotto l’influsso della globalizzazione.

Gli studi sul linguaggio pubblicitario: un flashback nel XX secolo

Paola Cotticelli Kurras
2018-01-01

Abstract

Le riflessioni relative agli studi sul linguaggio pubblicitario non si possono scindere da quelle inerenti alla storia della pubblicità nelle diverse tradizioni culturali europee così come nemmeno dalla storia della propria lingua dalle politiche linguistiche o dall’atteggiamento nei confronti della lingua nazionale. Tali studi in Italia offrono un esempio significativo sia in relazione al dibattito relativo al purismo linguistico, noto come il dibattito sulla lingua, sia anche al peso socio- culturale dell’interazione tra pubblicità e lingua nel suo sviluppo all’interno del XX secolo. È dunque interessante tratteggiare una breve panoramica delle interazioni tra i diversi ambiti di riflessione e delle prospettive di approccio e di studio del linguaggio pubblicitario in Italia nel corso della sua storia. Inoltre si devono esplorare le relazioni tra il linguaggio pubblicitario e gli approcci teorici sottostanti alle riflessioni linguistiche. Infine, si conclude la panoramica critica con alcune riflessioni sul linguaggio pubblicitario nel segno della globalizzazione e anche sotto l’influsso della globalizzazione.
2018
978-88-3283-073-6
linguaggio pubblicitario, neoformazioni, formazione di parola extragrammaticale, morfologia naturale,
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COTTICELLI KURRAS(1).pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/987660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact