Il testo illustra, attraverso spunti provenienti dalla ricerca scientifica e dall’esperienza pratica, alcune possibili applicazioni della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) nei contesti educativi, con particolare riferimento all’ambito scolastico.Le proposte si snodano lungo due filoni principali. Il primo fa riferimento al modello ICF come struttura conoscitiva dell’alunno e quadro di riferimento per la lettura/identicazione dei bisogni e l’attivazione delle risorse. Il secondo filone, invece, lo propone come strumento di programmazione educativa.
Usare l'Icf nella scuola. Spunti operativi per il contesto educativo
Ianes, Dario;Cramerotti, Sofia
2011-01-01
Abstract
Il testo illustra, attraverso spunti provenienti dalla ricerca scientifica e dall’esperienza pratica, alcune possibili applicazioni della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF) nei contesti educativi, con particolare riferimento all’ambito scolastico.Le proposte si snodano lungo due filoni principali. Il primo fa riferimento al modello ICF come struttura conoscitiva dell’alunno e quadro di riferimento per la lettura/identicazione dei bisogni e l’attivazione delle risorse. Il secondo filone, invece, lo propone come strumento di programmazione educativa.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.