Oggetto del volume è il Service Learning inteso come un cambio di paradigma, in grado di sostituire la predominante cultura mercantilista dell’apprendimento e della qualità, con quella umanistica. Dal volume emerge una visione di Service Learning che tiene insieme prospettiva e azione e che nel contempo può aiutare a fronteggiare la pressione a conformarsi alle richieste di una società nella quale è prevalente la logica di un profitto privo di regole, che alimenta una pedagogia dell’individualismo, della competizione esasperata, attraverso una pedagogia del servizio, dell’incontro, del dialogo, della solidarietà, della cooperazione, dell’inclusione. I saggi raccolti in questo volume sono suddivisi in tre parti: la prima affronta il rapporto tra service learning e nuove politiche educative; la seconda raccoglie contributi che tracciano esperienze attivate in diversi contesti; la terza descrive un’esperienza vissuta di service learning condotta per la prima volta in Italia da un’Accademia di Belle Arti e la prima esperienza di Olimpiadi del Service Learning del Salento
Service learning e civic engagement. Una nuova politica per l’educazione
luigina mortari
;marco ubbiali
2018-01-01
Abstract
Oggetto del volume è il Service Learning inteso come un cambio di paradigma, in grado di sostituire la predominante cultura mercantilista dell’apprendimento e della qualità, con quella umanistica. Dal volume emerge una visione di Service Learning che tiene insieme prospettiva e azione e che nel contempo può aiutare a fronteggiare la pressione a conformarsi alle richieste di una società nella quale è prevalente la logica di un profitto privo di regole, che alimenta una pedagogia dell’individualismo, della competizione esasperata, attraverso una pedagogia del servizio, dell’incontro, del dialogo, della solidarietà, della cooperazione, dell’inclusione. I saggi raccolti in questo volume sono suddivisi in tre parti: la prima affronta il rapporto tra service learning e nuove politiche educative; la seconda raccoglie contributi che tracciano esperienze attivate in diversi contesti; la terza descrive un’esperienza vissuta di service learning condotta per la prima volta in Italia da un’Accademia di Belle Arti e la prima esperienza di Olimpiadi del Service Learning del SalentoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mortari Ubbiali Service learning e civic engagement 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
539.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
539.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.