Il contributo si riferisce a una ricerca-azione svoltasi in quattro istituti comprensivi del nord-est italiano a partire dalle difficoltà degli insegnanti in relazione alle differenti lingue presenti nelle classi e dalle domande delle famiglie in relazione all’apprendimento della lingua italiana. Sono contesti scolastici dove la popolazione immigrata quasi raddoppia la media italiana e le classi sono composte da una molteplicità di lingue, storie familiari, esperienze di crescita e di apprendimento sempre più “miste”. Una delle azioni della ricerca è stata rivolta al migliorare l’apprendimento della lingua italiana passando attraverso l’approfondimento della lingua da cui gli alunni e i genitori provengono. L’approccio narrativo ha permesso di (rin)tracciare legami ed interessi comuni tra la scuola primaria di uno dei quattro istituti comprensivi e la scuola primaria sperimentale dell’Università di Cuyo (Argentina). Nelle distanze geografiche le narrazioni hanno offerto un’apertura verso una visione rizomatica del pensare la scuola e i percorsi di accompagnamento educativo.

Situare i luoghi dell’accompagnamento educativo: visioni rizomatiche

Rosanna Cima
2018-01-01

Abstract

Il contributo si riferisce a una ricerca-azione svoltasi in quattro istituti comprensivi del nord-est italiano a partire dalle difficoltà degli insegnanti in relazione alle differenti lingue presenti nelle classi e dalle domande delle famiglie in relazione all’apprendimento della lingua italiana. Sono contesti scolastici dove la popolazione immigrata quasi raddoppia la media italiana e le classi sono composte da una molteplicità di lingue, storie familiari, esperienze di crescita e di apprendimento sempre più “miste”. Una delle azioni della ricerca è stata rivolta al migliorare l’apprendimento della lingua italiana passando attraverso l’approfondimento della lingua da cui gli alunni e i genitori provengono. L’approccio narrativo ha permesso di (rin)tracciare legami ed interessi comuni tra la scuola primaria di uno dei quattro istituti comprensivi e la scuola primaria sperimentale dell’Università di Cuyo (Argentina). Nelle distanze geografiche le narrazioni hanno offerto un’apertura verso una visione rizomatica del pensare la scuola e i percorsi di accompagnamento educativo.
2018
978-88-6760-547-7
Intercultura, scuola primaria, emigrazioni, immigrazioni, Italia e Argentina, saperi situati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_Situare_i_luoghi.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.19 MB
Formato Adobe PDF
2.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/985767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact