Per comprendere il complesso lavoro educativo che l’incontro oggi richiede è necessario costruire contesti di apprendimento dove la presenza di paradigmi teorici provenienti da più Cosmovisioni è irrinunciabile. Il compito principale infatti è di elaborare a più voci progetti politici ed etici in cui poter uscire dal monologo ‘occidentalizzante’ e percorrere strade in cui le differenze siano effettivamente l’elemento costitutivo delle relazioni e della società. Il saggio tratta del percorso di tirocinio formativo previsto dal corso di laurea di Scienze dell’Educazione (L.19) dell’Università di Verona presso l’Organizzazione Non Governativa Villageois de N’Dem (regione di Diourbel) in Sénégal.
Saper fare la differenza per ricercare pratiche d’incontro tra Verona e N’Dem
Rosanna Cima
2018-01-01
Abstract
Per comprendere il complesso lavoro educativo che l’incontro oggi richiede è necessario costruire contesti di apprendimento dove la presenza di paradigmi teorici provenienti da più Cosmovisioni è irrinunciabile. Il compito principale infatti è di elaborare a più voci progetti politici ed etici in cui poter uscire dal monologo ‘occidentalizzante’ e percorrere strade in cui le differenze siano effettivamente l’elemento costitutivo delle relazioni e della società. Il saggio tratta del percorso di tirocinio formativo previsto dal corso di laurea di Scienze dell’Educazione (L.19) dell’Università di Verona presso l’Organizzazione Non Governativa Villageois de N’Dem (regione di Diourbel) in Sénégal.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_saper_fare_la_differenza.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: saggio in volume
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
193.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
193.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.