Per comprendere il complesso lavoro educativo che l’incontro oggi richiede è necessario costruire contesti di apprendimento dove la presenza di paradigmi teorici provenienti da più Cosmovisioni è irrinunciabile. Il compito principale infatti è di elaborare a più voci progetti politici ed etici in cui poter uscire dal monologo ‘occidentalizzante’ e percorrere strade in cui le differenze siano effettivamente l’elemento costitutivo delle relazioni e della società. Il saggio tratta del percorso di tirocinio formativo previsto dal corso di laurea di Scienze dell’Educazione (L.19) dell’Università di Verona presso l’Organizzazione Non Governativa Villageois de N’Dem (regione di Diourbel) in Sénégal.

Saper fare la differenza per ricercare pratiche d’incontro tra Verona e N’Dem

Rosanna Cima
2018-01-01

Abstract

Per comprendere il complesso lavoro educativo che l’incontro oggi richiede è necessario costruire contesti di apprendimento dove la presenza di paradigmi teorici provenienti da più Cosmovisioni è irrinunciabile. Il compito principale infatti è di elaborare a più voci progetti politici ed etici in cui poter uscire dal monologo ‘occidentalizzante’ e percorrere strade in cui le differenze siano effettivamente l’elemento costitutivo delle relazioni e della società. Il saggio tratta del percorso di tirocinio formativo previsto dal corso di laurea di Scienze dell’Educazione (L.19) dell’Università di Verona presso l’Organizzazione Non Governativa Villageois de N’Dem (regione di Diourbel) in Sénégal.
2018
978-88-6760-585-9
Intercultura, Africa, tirocinio internazionale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_saper_fare_la_differenza.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: saggio in volume
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 193.55 kB
Formato Adobe PDF
193.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/985766
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact