Il saggio esplora la dialettica fra dinamiche catartiche e il potenziale emulativo condannato dalla polemica antiteatrale in epoca elisabettiana e giacomiana e presente nel dibattito in seno alla Chiesa riformata. Indaga, perciò, il sottile discrimine fra il senso di piacere (hedoné) che tradizionalmente deriva dalla produzione di “pietà e paura” nella tragedia (Aristotele, Poetica 1453b13) e la sua interpretazione come possibile ed ambigua sympatheia nei confronti del male in un contesto culturale e teatrale in cui con gli anni va sempre più affermandosi l’idea di una endemica peccaminosità dell’uomo, dove l’infrazione della Legge si colloca nello spazio ambiguo della rivendicazione della libertà individuale a fronte di una consapevolezza deterministica del soggetto, in una continua oscillazione fra istanze scettiche e fideistiche. Tra gli esempi discussi, Macbeth, Richard III, 'Tis Pity She's a Whore.

Coscienza e piacere del male sulla scena inglese del primo Seicento

Silvia Bigliazzi
2017-01-01

Abstract

Il saggio esplora la dialettica fra dinamiche catartiche e il potenziale emulativo condannato dalla polemica antiteatrale in epoca elisabettiana e giacomiana e presente nel dibattito in seno alla Chiesa riformata. Indaga, perciò, il sottile discrimine fra il senso di piacere (hedoné) che tradizionalmente deriva dalla produzione di “pietà e paura” nella tragedia (Aristotele, Poetica 1453b13) e la sua interpretazione come possibile ed ambigua sympatheia nei confronti del male in un contesto culturale e teatrale in cui con gli anni va sempre più affermandosi l’idea di una endemica peccaminosità dell’uomo, dove l’infrazione della Legge si colloca nello spazio ambiguo della rivendicazione della libertà individuale a fronte di una consapevolezza deterministica del soggetto, in una continua oscillazione fra istanze scettiche e fideistiche. Tra gli esempi discussi, Macbeth, Richard III, 'Tis Pity She's a Whore.
2017
9788869954153
William Shakespeare
John Ford
catarsi
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