Il contributo si inserisce nella collettanea che raccoglie gli Atti del Convegno Interinale della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea (SIDI) intitolato "Cittadinanza, cittadinanze e nuovi status: profili internazionalistici ed europei e sviluppi nazionali", tenutosi a Salerno il 18-19 gennaio 2018. Esso tratta della tematica del riconoscimento degli status familiari legittimamente acquisiti all'estero con riferimento ai diritti dei minori concepiti tramite ricorso alla maternità surrogata. In questo ambito, lo scritto analizza in particolare l'ordinanza interlocutoria della Corte di Cassazione del 22 febbraio 2018, n. 4382, attraverso la quale sono sviluppate considerazioni più generali in merito alla definizione della nozione di ordine pubblico nell'ordinamento italiano.
Diritto internazionale privato e tutela degli status acquisiti all'estero. Le incertezze della Corte di Cassazione con riguardo alla maternità surrogata
BARUFFI, Maria Caterina
2018-01-01
Abstract
Il contributo si inserisce nella collettanea che raccoglie gli Atti del Convegno Interinale della Società italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea (SIDI) intitolato "Cittadinanza, cittadinanze e nuovi status: profili internazionalistici ed europei e sviluppi nazionali", tenutosi a Salerno il 18-19 gennaio 2018. Esso tratta della tematica del riconoscimento degli status familiari legittimamente acquisiti all'estero con riferimento ai diritti dei minori concepiti tramite ricorso alla maternità surrogata. In questo ambito, lo scritto analizza in particolare l'ordinanza interlocutoria della Corte di Cassazione del 22 febbraio 2018, n. 4382, attraverso la quale sono sviluppate considerazioni più generali in merito alla definizione della nozione di ordine pubblico nell'ordinamento italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.