Il contributo presenta i presupposti teorici e le scelte metodologiche sottostanti a un progetto di ricerca in corso di svolgimento, centrato sull’uso delle video-riprese nella formazione dei docenti. Gli scopi del progetto sono due: a) elaborare un modello che leghi insieme i processi di visione professionale e i metodi di formazione dei docenti; b) studiare il costrutto di visione professionale. Due le domande di ricerca: quali contenuti e schemi interpretativi emergono durante la visione delle azioni d’insegnamento? Come usare le video-riprese nelle attività di formazione dei docenti?

Video-riprese di azioni d’insegnamento e formazione dei docenti

Gentile M.;Tacconi G.
2018-01-01

Abstract

Il contributo presenta i presupposti teorici e le scelte metodologiche sottostanti a un progetto di ricerca in corso di svolgimento, centrato sull’uso delle video-riprese nella formazione dei docenti. Gli scopi del progetto sono due: a) elaborare un modello che leghi insieme i processi di visione professionale e i metodi di formazione dei docenti; b) studiare il costrutto di visione professionale. Due le domande di ricerca: quali contenuti e schemi interpretativi emergono durante la visione delle azioni d’insegnamento? Come usare le video-riprese nelle attività di formazione dei docenti?
2018
978-88-6760-547-7
Formazione dei docenti
Video-riprese
Metodologia della ricerca educativa
Visione professionale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/979019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact