Il testo parte dal concetto di ecocriticism, che si riferisce alla capacità di rivolgere uno sguardo critico agli ambienti naturali e alla loro rappresentazioni, con lo scopo di utilizzare gli stimoli che da tali rappresentazioni provengono per costruire percorsi di educazione ambientale capaci di condurre bambini e ragazzi verso una riflessione autonoma e critica su tematiche quali la complessità e l’interdipendenza dell’esistenza che caratterizzano l'educazione ambientale.

L’ecocriticism: un ponte simbolico per la costruzione di percorsi di educazione ecologica

Roberta Silva
2018-01-01

Abstract

Il testo parte dal concetto di ecocriticism, che si riferisce alla capacità di rivolgere uno sguardo critico agli ambienti naturali e alla loro rappresentazioni, con lo scopo di utilizzare gli stimoli che da tali rappresentazioni provengono per costruire percorsi di educazione ambientale capaci di condurre bambini e ragazzi verso una riflessione autonoma e critica su tematiche quali la complessità e l’interdipendenza dell’esistenza che caratterizzano l'educazione ambientale.
2018
978-88-917-3435-8
Ecocriticism; pensiero simbolico; percorsi di educazione ambientale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/977735
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact