Nel capitolo si affronta l'analisi delle relazioni tra indicatori di rendimento scolastico e indicatori di integrazione tra compagni di classe e tra le loro famiglie, ponendo particolare attenzione alle differenze tra studenti di cittadinanza italiana e studenti di cittadinanza non italiana. L'integrazione relazionale è stata studiata attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla social network analysis. I dati analizzati sono stati ottenuti grazie al progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.

Integrazione relazionale e rendimento scolastico

Tronca, Luigi
2018-01-01

Abstract

Nel capitolo si affronta l'analisi delle relazioni tra indicatori di rendimento scolastico e indicatori di integrazione tra compagni di classe e tra le loro famiglie, ponendo particolare attenzione alle differenze tra studenti di cittadinanza italiana e studenti di cittadinanza non italiana. L'integrazione relazionale è stata studiata attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla social network analysis. I dati analizzati sono stati ottenuti grazie al progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.
2018
9788859015697
Integrazione relazionale, Social network analysis, Capitale sociale, Rendimento scolastico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/976842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact