Nel capitolo si affronta l'analisi delle relazioni tra indicatori di rendimento scolastico e indicatori di integrazione tra compagni di classe e tra le loro famiglie, ponendo particolare attenzione alle differenze tra studenti di cittadinanza italiana e studenti di cittadinanza non italiana. L'integrazione relazionale è stata studiata attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla social network analysis. I dati analizzati sono stati ottenuti grazie al progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.
Integrazione relazionale e rendimento scolastico
Tronca, Luigi
2018-01-01
Abstract
Nel capitolo si affronta l'analisi delle relazioni tra indicatori di rendimento scolastico e indicatori di integrazione tra compagni di classe e tra le loro famiglie, ponendo particolare attenzione alle differenze tra studenti di cittadinanza italiana e studenti di cittadinanza non italiana. L'integrazione relazionale è stata studiata attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla social network analysis. I dati analizzati sono stati ottenuti grazie al progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.