Capitolo che presenta l'oggetto e la metodologia del progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine, nel corso della quale sono stati utilizzati gli strumenti propri della social network analysis, ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.

L'integrazione scolastica dei figli dei migranti: l'oggetto e la metodologia della ricerca

Tronca, Luigi
2018-01-01

Abstract

Capitolo che presenta l'oggetto e la metodologia del progetto di ricerca IPRASE (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) del Trentino dal titolo "Classi interetniche, capitale sociale e esiti di apprendimento". L'indagine, nel corso della quale sono stati utilizzati gli strumenti propri della social network analysis, ha riguardato studenti delle quinte classi composte per almeno il 25% di alunni di cittadinanza non italiana (con l'esclusione delle pluriclassi) delle scuole primarie statali della Provincia di Trento, nel corso dell'anno scolastico 2012/2013.
2018
9788859015697
Integrazione scolastica, Social network analysis, Rendimento scolastico
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/976841
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact